Come friggere i carciofi

Come friggere i carciofi

Pubblicità

Sapete che l’Italia è tra i maggiori consumatori di carciofi? Andiamo matti per questi ortaggi dal sapore inconfondibile e dalle mille proprietà benefiche che, tra l’altro, ci permettono di realizzare infinite ricette. Oggi allora vediamo insieme come friggere i carciofi: ci sono diversi modi, per cui trovare quello più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze non è affatto difficile.

Friggere i carciofi con le uova

Carciofi fritti

Quando pensiamo a come friggere i carciofi in padella, dobbiamo innanzitutto decidere se vogliamo usare le uova oppure no. Nel primo caso, possiamo puntare sulla ricetta dei carciofi fritti in una ricca pastella a base di uova, formaggio grattugiato, farina, sale e pepe. Dopo averli puliti, lasciati un po’ ammollo in una ciotola con acqua e limone e sbollentati, dobbiamo immergerli nel composto e cuocerli in olio ben caldo.

frittelle di carciofi

Un’alternativa altrettanto golosa? Non abbiamo dubbi: le frittelle di carciofi. Da servire come antipasto ma anche come contorno o per un aperitivo casalingo. Anche questa ricetta è facilissima: sminuzziamo i carciofi, li uniamo alla pastella e poi li friggiamo, prelevandoli man mano con un cucchiaio. Sono frittelle buonissime e possiamo anche arricchirle in diversi modi!

Friggere i carciofi senza uovo

Carciofi alla giudia

Passiamo ai carciofi fritti con una buona pastella senza uova, preparata semplicemente con acqua frizzante e farina. Due raccomandazioni: l’acqua dev’essere molto fredda e la farina va aggiunta un po’ alla volta, mescolando di continuo con una frusta per evitare che si formino grumi. Possiamo friggere i carciofi da soli o preparare un mix di verdure fritte in pastella, aggiungendo per esempio carote, finocchi e cavolfiore. Scegliamo liberamente quelle che più ci piacciono.

Pubblicità

E a questo punto, come non citare i mitici carciofi alla giudia? Una specialità romana che ha conquistato tutta l’Italia e non solo. Molti pensano si tratti di una ricetta difficile, in realtà è vero il contrario. Gli ingredienti sono ridotti al minimo: carciofi, limone, sale e olio per friggere. Piuttosto serve del tempo per via del riposo in frigo e della doppia frittura, ma ne vale decisamente la pena.

Come friggere i carciofi surgelati

Se non abbiamo a disposizione quelli freschi, possiamo friggere i carciofi surgelati in tutti i modi visti finora. C’è un’unica differenza: non occorre metterli nell’acqua acidulata con succo di limone. Per il resto, seguiamo la ricetta prescelta senza cambiare nulla. Ovviamente il sapore risulterà un tantino meno intenso, ma saranno comunque ottimi.

Friggere i carciofi in friggitrice ad aria

La risposta è sì: possiamo anche friggere i carciofi nella friggitrice ad aria. Risparmieremo tempo e saranno più leggeri: il bello di questo elettrodomestico, ormai lo sappiamo, è che richiede quantità d’olio davvero minime. Preriscaldiamo la friggitrice a 180 °C, spruzziamo sui carciofi un po’ d’olio e poi tuffiamoli nel cestello. Dopo 4-5 minuti, giriamoli e proseguiamo la cottura per altri 4-5 minuti. Pronti! Croccantissimi e da gustare preferibilmente caldi.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come friggere i carciofi

Torna su