Come foderare uno stampo con la carta da forno? Ecco un metodo semplice e molto preciso per foderare una tortiera. In molte ricette vi faccio vedere lo stampo già foderato, ma giustamente molti di voi mi hanno chiesto come si fa. Foderare con la carta forno è molto più pratico che imburrare e infarinare, perché con la carta forno non rischiamo di far attaccare i dolci o le torte salate, se ci siamo dimenticati di imburrare accuratamente qualche parte della nostra tortiera o stampo. Inoltre a fine cottura è molto più facile far uscire il dolce dallo stampo senza rischiare che una parte rimanga attaccata o si rompa.
- Prendiamo un rotolo di carta forno e apriamolo sul tavolo. Prendiamo una tortiera e poggiamo il fondo sulla carta forno vicino al bordo. Con la matita disegniamo il cerchio.
- A lato poggiamo il lato della tortiera e con la matita facciamo due segni in corrispondenza dei bordi.
- Pieghiamo la carta in corrispondenza del primo segno, e con un coltello affilato o un tagliacarte, tagliamo il foglio.
- Con le forbici ritagliamo la sagoma del cerchio.
- Ora pieghiamo ancora la carta in corrispondenza del secondo segno, e poi ripieghiamo ancora la carta su se stessa. Otteniamo così tre strati di carta da forno rettangolari da tagliare anche questi col tagliacarte.
- Con un po’ di burro ungiamo la superficie della tortiera per fare aderire bene il fondo e i bordi.
- Quindi appiccichiamo la carta forno in tutto lo stampo, prima il cerchio sul fondo, poi i rettangoli sul bordo.
- Ecco come foderare uno stampo per realizzare dolci o torte salate!
Commenti (2)
Scrivi un commentoFiorella
Ciao. Benedetta se puoi la ricetta della Torta. Di Pasqua al. Formaggio. Io faccio sempre ma non mi cresce più di tanto si. Come le tue ricette mi vegono bene volevo provare la tua ricetta anche. Il. Tempo per la livetazione. Provo fare anche le. Crespelle poi ti faccio sapere. Grazie Buona. Domenica. Te. Famiglia
12 Dicembre 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Fiorella, ti lascio il link alla ricetta. Trovi tutte le dosi e il procedimento passo passo ? CLICCA QUI
12 Dicembre 2021 Rispondi