Come fare una torta per San Valentino

Come fare una torta per San Valentino

Pubblicità

San Valentino, la festa più romantica dell’anno! I modi per celebrarla sono tanti: per esempio un regalo per la persona amata, un invito a cena, una bella lettera. E anche in questo caso la cucina fa la sua parte. Realizzare un intero menu di San Valentino è sempre una sorpresa gradita. Ma se non avete a disposizione il tempo necessario, potete più semplicemente puntare su uno speciale dolce fatto in casa. Sapete già che vi piacerebbe preparare una torta per San Valentino, ma dovete solo decidere quale? Ecco una serie di idee facili e di grande effetto! Siete pronti a fare il pieno di dolcezza?

Decorazioni facili e creative

come realizzare scritte di cioccolato

Il mio primo consiglio è quello di puntare sulle decorazioni: diventa facilissimo, così, preparare una torta per San Valentino originale e anche personalizzata! In più potete partire da ricette che già conoscete e che la persona amata di sicuro gradisce: per esempio una torta al cioccolato, un ciambellone, una cheesecake, il classico pan di Spagna.

Io mi diverto molto a decorare le torte, a seconda dell’estro del momento e degli ingredienti che ho già in casa preparo una glassa, un topping, uso la panna montata oppure l’ostia. Ma risultati originali e creativi si ottengono anche con le caramelle, gli stencil, la frutta: fatemi sapere qual è la vostra idea preferita e come l’avete interpretata!

Pubblicità

Torta per San Valentino a forma di cuore

CREAM TART CUORE CON NUTELLA®

I più romantici si “sciolgono” davanti a una torta di San Valentino a forma di cuore. Anche in questo caso ho i miei assi nella manica! Se avete un debole per la crema di nocciole e il cioccolato, la Cream tart cuore con Nutella è assolutamente perfetta. Non temete, nulla di complicato: questa è la mia versione facile e veloce, ma deliziosa. Basta realizzare due basi di pasta frolla senza burro, dando loro la forma di cuore con l’aiuto di uno stencil; poi prepareremo una crema con panna vegetale e mascarpone e saremo pronti per assemblare il dolce.

TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO

Un’altra bella idea è la Torta furba panna e cioccolato, a base di pan di Spagna al cacao. La panna è arricchita con latte condensato e occorre anche una semplice bagna al caffè. E la forma di cuore? Anche in questo caso useremo uno stencil! Infine il Danubio cuore soffice, un morbidissimo pan brioche ripieno di marmellata di fragole: un modo insuperabile per dare inizio al giorno di San Valentino!

Le torte con… sorpresa!

plumcake a cuore

E poi ci sono le torte che nascondono sorprese! Non solo hanno un bell’aspetto, quindi, ma al primo taglio rivelano qualcosa di inaspettato. Una delle mie preferite è un plumcake, che sembra un classico plumcake al cioccolato e invece cela un cuore chiaro. La preparazione è semplicissima, occorrono solo stampini per biscotti a forma di cuore e un pochino di pazienza!

Davvero unica nel suo genere è la Torta romantica con cuore al cioccolato: una cheesecake senza cottura arricchita internamente con crema di cioccolato bianco. Per completare l’opera, una decorazione con cuoricini facilissima ma di grande effetto, fatta con topping alla fragola e un bastoncino in legno. Il vostro amato o la vostra amata resteranno senza parole! 

Pubblicità

Infine vi propongo la ciambella red velvet, una versione semplificata della red velvet cake. La sorpresa, in questo caso, è l’impasto rosso, che non si nota subito grazie al colore più scuro della superficie esterna e all’irresistibile frosting al formaggio.

I classici intramontabili

Torta furba red velvet

Per concludere, due grandi classici che si rivelano perfetti anche per San Valentino: la torta red velvet – appunto – e la torta di rose alla crema. Nel primo caso si tratta della mia versione furba, davvero alla portata di tutti. Per “contestualizzare” realizzeremo una decorazione con fiocchetti rossi e cuoricini di zucchero.

TORTA DI ROSE

La torta di rose alla crema è delicata e soffice, mette tutti d’accordo. Le rose si ricavano semplicemente arrotolando l’impasto, dopo aver spalmato la crema, e dividendolo in pezzi uguali. Anche qui gioca un ruolo importante la decorazione: ciliegie candite, zucchero a velo e un nastrino rosso. Bene, adesso tocca a voi. Io vi aspetto nei commenti!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare una torta per San Valentino

Torna su