La torta è sempre l’elemento centrale di una festa di compleanno. Che sia quello di un parente o di un amico, perfino il nostro, non può mai mancare il momento in cui spegnere le candeline accese sopra la torta!
Una torta di compleanno fatta in casa, con amore, è sempre un gesto molto apprezzato. Anche se scegliere quale torta di compleanno preparare sembra piuttosto semplice, in realtà deve tenere conto di tanti fattori diversi! Oggi voglio suggerirvi tutti i miei trucchi e i consigli su come preparare la torta di compleanno perfetta.
Una torta di compleanno su misura
La prima cosa da tenere a mente quando prepariamo una torta di compleanno è proprio il festeggiato! Per renderlo felice nel giorno del suo compleanno, infatti, è bene rispettare i suoi gusti e le preferenze in fatto di dolci, creando una torta su misura per l’occasione.
Per esempio, se si tratta di un bambino, possiamo pensare a una torta di compleanno colorata e originale, a cui nessuno saprà resistere! Per i 98 anni di nonna Blandina, invece, io avevo preparato una torta di compleanno speciale! Perché proprio lei, che non ama i classici dolci, mi aveva chiesto la “pizza ripiena”: una gustosissima zuppa inglese preparata con pan di Spagna, crema pasticcera (classica e al cioccolato) e una decorazione di panna montata.
Contiamo sempre gli ospiti della festa
Un’altra cosa da tenere di conto quando si prepara una torta di compleanno è il numero degli invitati alla festa. Più ospiti ci saranno, più la torta dovrà essere grande! Ecco perché è sempre bene contare quanti saranno gli invitati prima di decidere le proporzioni del dolce. Inoltre, è utile informarsi su eventuali allergie e intolleranze, sia del festeggiato, sia degli ospiti. Per riuscire, così, a realizzare un dolce che sia davvero perfetto per tutti.
La stagione perfetta per ogni torta
Quindi, dopo aver considerato i gusti del festeggiato e il luogo della festa, un’altra cosa da fare è valutare la stagione in cui ci si trova. E, di conseguenza, quali ingredienti possiamo trovare!
Per esempio, la primavera è la stagione in cominciare a preparare tante torte di compleanno con le fragole, per esempio la mia torta furba mimosa alle fragole, oppure una crostata di frutta fatta in casa. In estate, invece, è molto pratico preparare una golosa cheesecake senza cottura, come una tra le mie 10 cheesecake assolutamente da provare, oppure un gustoso semifreddo. In inverno e autunno invece, sono molto indicate torte di compleanno più cariche o farcite, come la classica Saint Honoré oppure na torta Sacher!
Torte di compleanno: gli impasti base
Quale che sia la ricetta che sceglieremo di preparare, ci sono tanti impasti base che in realtà ricorrono in molte di esse. Sono delle preparazioni che, una volta imparate, possiamo adoperare ogni volta che prepariamo un dolce!
Una di queste è certamente il pan di Spagna, base fondamentale della pasticceria in tantissimi piatti, dalle torte ai dolci classici sino a quelli al cucchiaio. Anche la pasta frolla è una preparazione base, molto versatile e perfetta per realizzare delle gustose crostate di compleanno!
La pasta choux, invece, delicata e precisa, è la ricetta base per i bignè, per gli éclair e le zeppole. Mentre la pasta biscotto, quella che io utilizzo per tutti i rotoli farciti, è l’ideale per un dolce di compleanno dell’ultimo minuto!
Decorazioni: le scritte di cioccolato
Per rendere una torta di compleanno veramente speciale, il tocco in più è la scritta di cioccolato dedicata alla persona festeggiata. Per realizzarla io utilizzo una sac à poche e del cioccolato fondente di buona qualità: dopo averlo fatto sciogliere a bagnomaria lo lascio intiepidire e lo trasferisco nella sac à poche per creare le scritte. Il mio consiglio è di stampare su un foglio A4 ciò che volete scrivere sulla torta e sovrapporvi un foglio di carta forno: in trasparenza vedrete la scritta e potrete seguirne la traccia pian piano (e riprovare se per caso sbagliate). Mettete poi il foglio di carta forno per 15 minuti in freezer: si solidificherà e potrete trasferirlo più comodamente sulla torta!
Scegliere la torta
Infine, un trucco furbo che voglio insegnarvi è quello di valutare prima dove verrà mangiata la torta di compleanno! Se, infatti, si tratta di una festa in casa, sarà certamente più comodo tagliare, per esempio, una millefoglie rispetto a doverlo fare durante una festa organizzata in stile picnic!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento