Oggi vi mostrerò come fare un risotto in pochi e semplici passaggi. Il risotto è uno dei primi piatti più apprezzati della cucina tradizionale italiana. Anche se preparare un risotto sembra complesso, in realtà ha dei passaggi ben precisi, che se seguiti vi permetteranno di realizzare qualsiasi tipo di risotto con gli ingredienti che più preferite. A base di carne, di pesce o di verdure, vediamo insieme quali sono i 5 step fondamentali per preparare un buon risotto.
STEP 1 – IL SOFFRITTO
Di norma un buon risotto parte sempre da un soffritto, quindi con cipolla, ed eventualmente anche sedano e carota, se la preparazione è a base di carne o di verdure, mentre con aglio se è una preparazione a base di pesce. Più comunemente per il soffritto si usa dell’olio di oliva, ma molte ricette suggeriscono l’utilizzo di burro; decidete voi cosa utilizzare in base ai vostri gusti. Solitamente nel soffritto vanno aggiunti tutti gli ingredienti che caratterizzeranno il risotto: ad esempio carne, salumi, verdure, funghi o alcune tipologie di pesce. Nella foto che vi porto come esempio ho usato piselli e cubetti di prosciutto.
STEP 2 – TOSTARE IL RISO
Aggiungete al soffritto il riso per tostarlo. Abbiate cura di usare un riso specifico per risotti: le tipologie più indicate sono il carnaroli, l’arborio, il roma, il vialone nano. Un riso di buona qualità fa davvero la differenza nella preparazione dei risotti! Per tostare il riso usate una fiamma vivace, mescolando in continuazione per 3-4 minuti, senza aggiungere altri ingredienti. Questa operazione preserva la compatezza del chicco di riso non facendolo sfaldare durante la successiva cottura con il brodo.
STEP 3 – SFUMARE CON IL VINO
In realtà sfumare con il vino è opzionale; se non lo gradite potete non usarlo ottenendo comunque un ottimo risotto. Ma se vi posso dare un consiglio, provate a sfumare il riso con un po’ di vino bianco o rosso; darà maggiore sapore al vostro risotto!
STEP 4 – CUOCERE CON IL BRODO
Il riso va cotto con un buon brodo, di carne o di pesce in base alla vostra preparazione. Se volete, potete usare un semplice brodo di verdure che si adatterà a qualsiasi tipo di ricetta. Se non avete tempo di preparare il brodo in casa, potete prepararne uno usando un dado da brodo; in commercio ne esistono di tante tipologie che sono tutte molto buone. Aggiungete un mestolo di brodo per volta al vostro risotto; solo quando il primo mestolo di brodo sarà assorbito, aggiungetene un secondo fino a terminare la cottura del riso. Durante la cottura, il riso va mescolato in continuazione; è un po’ faticoso ma il risultato ripagherà dello sforzo!
STEP 5 – LA MANTECATURA
La mantecatura è l’ultimo step della preparazione di un buon risotto. Cotto il riso, spegnete il fuoco e aggiungete un elemento grasso (del burro, dell’olio, del latte, del formaggio, della panna) e mescolate energicamente il risotto per un paio di minuti. Questo formerà una base cremosa per il vostro risotto. E’ importante che al momento della mantecatura il riso mantenga ancora una certa umidità data dal brodo. L’unione tra il brodo, l’amido del riso e la parte grassa formeranno il cosidetto “risotto all’onda”. Mantecato il riso, fatelo riposare qualche minuto in pentola prima di servire. Ora che conoscete tutti i passaggi fondamentali per la realizzazione di un buon risotto non vi rimane che dare sfogo alla fantasia e creare mille risotti diversi con gli ingredienti che preferite.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento