Come fare lo zucchero a velo aromatizzato: 4 modi per renderlo speciale

Come fare lo zucchero a velo aromatizzato: 4 modi per renderlo speciale

Pubblicità

Lo zucchero a velo è una varietà di zucchero bianco molto raffinato che si usa principalmente nella preparazione di dolci e decorazioni. Una ciambella o una torta con una spolverata di zucchero a velo è ancora più bella e invitante. Se volete conferire un gusto più dolce e particolare alle vostre creazioni, potete provare ad aromatizzare lo zucchero a velo con i vostri aromi preferiti. Ecco una breve guida utile con 4 modi facili e veloci per aromatizzare lo zucchero a velo.

1. Zucchero a velo aromatizzato alla cannella

La cannella è una spezia dolce e calda, perfetta per arricchire di sapore dolci come zabaioni, strudel e crostate. Conferisce allo zucchero a velo aromatizzato un aroma inconfondibile e autunnale.

Ingredienti:

  • 300 g zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere (o 1 bastoncino di cannella)

Mescoliamo lo zucchero con la cannella in polvere in una terrina. Trasferiamo tutto in un barattolo di vetro e chiudiamo ermeticamente. Dopo poco meno di una settimana lo zucchero sarà pronto per essere utilizzato per decorare e arricchire torte, budini, crepes, pancake, castagnole e dolcetti di pasta frolla.

Pubblicità

2. Zucchero a velo aromatizzato all’arancia

Questo zucchero a velo all’aroma di arancia è perfetto per decorare e aromatizzare torte, biscotti, ciambelle e budini che richiedono una nota di freschezza e agrumata.

Ingredienti:

  • 250 g di zucchero a velo
  • Scorza di 1 arancia non trattata
  • 1 bustina di vanillina

Grattugiamo l’arancia e mettiamo la scorza ottenuta in un contenitore ermetico insieme allo zucchero e alla vanillina. Mescoliamo leggermente e avremo già a disposizione un ingrediente profumatissimo con il quale potremo decorare e aromatizzare torte allo yogurt e alla ricotta, budini, biscotti, muffin. Lo zucchero a velo all’arancia si conserva in frigorifero per 2-3 settimane: il suo aroma rimarrà persistente e buonissimo a lungo.

3. Zucchero a velo aromatizzato alla menta

La menta è un’erba aromatica leggera e fresca, perfetta per il periodo primaverile ed estivo. Questo zucchero a velo è ideale su dolci freschi come la cheesecake alla menta, i brownies alla menta, le crostate di frutta e tutte le preparazioni a base di cioccolato bianco.

Ingredienti:

Pubblicità

  • 250 g di zucchero a velo
  • 10 foglie di menta fresca

Laviamo le foglie di menta e asciughiamole accuratamente. Frulliamo le foglioline in un frullatore e aggiungiamole allo zucchero. Setacciamo lo zucchero per eliminare eventuali pezzetti di foglie. Trasferiamo lo zucchero a velo aromatizzato alla menta in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Lo possiamo usare subito oppure conservarlo in frigorifero per 2-3 settimane. Lo zucchero a velo alla menta donerà ai dolci un aroma fresco e vivace, ideale per dessert estivi come granite, gelati e semifreddi. Possiamo anche cospargere pancake e frutta fresca per una nota di freschezza in più.

4. Zucchero a velo aromatizzato al caffè

Lo zucchero a velo aromatizzato al caffè è perfetto per i dolci che richiedono un mix di sapore speziato e aromatico, come pan di Spagna, tiramisù, torte al cioccolato.

Ingredienti:

  • 250 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di caffè macinato

Mescoliamo lo zucchero con il caffè macinato in una terrina. Trasferiamo lo zucchero a velo aromatizzato al caffè in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. A questo punto possiamo già usare lo zucchero aromatizzato per dolci come semifreddi, mousse, budini e crostate, oppure per guarnire la crema pasticcera o le cheesecake. Conserviamolo in frigorifero per non più di 3 settimane.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come fare lo zucchero a velo aromatizzato: 4 modi per renderlo speciale

Torna su