Sulla tavola di Natale e Capodanno, l’insalata russa non manca mai. Anche io la considero imperdibile e so che tanti la pensano allo stesso modo! È un antipasto gustoso, sfizioso, colorato: insomma, un ottimo piatto per le feste. Inoltre è anche facilissima da preparare e questo è un altro grande pregio. A questo proposito ecco qualche dritta su come fare l’insalata russa e ottenere un risultato perfetto.
Come si fa l’insalata russa
Per preparare la versione classica dell’insalata russa, occorrono patate, carote, piselli e uova sode. Bisogna lessare le patate e le carote, nonché sbollentare i piselli. Io, però, preferisco cuocere gli ortaggi con la vaporiera, tutti insieme: è anche una questione di praticità.
Li facciamo raffreddare, li trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo le uova sode tritate. Condiamo con sale, pepe e un po’ di aceto: io ne metto soltanto un cucchiaio, ma se preferite potete aggiungerne un altro, è una questione di gusto personale. Amalgamiamo il tutto con cura e infine versiamo anche la maionese. Un’altra bella mescolata con delicatezza e abbiamo finito.
Un consiglio: è bene lasciare riposare l’insalata russa in frigo per un paio d’ore almeno, diventa ancora più buona!
L’insalata russa con sottaceti
Dell’insalata russa esistono tantissime varianti. La mia è l’insalata russa furba, che vede entrare in scena anche i cetriolini sott’aceto. E poi il procedimento è semplificato, perché non ci sono le uova sode, ma vi assicuro che il risultato è da leccarsi i baffi.
Qualunque versione scegliamo, questa o la classica, possiamo comunque rendere i sottaceti protagonisti: per esempio aumentando la quantità di cetriolini oppure aggiungendo la giardiniera tagliata a pezzetti. Per il resto, quindi per quanto riguarda il procedimento e gli altri ingredienti, non cambia nulla. Chi ama i sapori più decisi e aciduli, ne andrà matto!
Altre varianti dell’insalata russa
La verità è che siamo liberi di decidere come fare l’insalata russa, ogni volta aggiungendo ingredienti diversi. Diciamo che sarebbe opportuno non rinunciare alle patate, ai piselli e alle carote, perché si finirebbe per modificare eccessivamente la ricetta. Si tratta invece di arricchirla e possiamo farlo anche con tanti ingredienti diversi, ad esempio:
- Tonno sott’olio
- Salmone affumicato
- Prosciutto cotto
- Pollo arrosto sfilacciato
- Gamberetti
- Formaggio a dadini
- Peperoni arrostiti
- Barbabietole
- Cavolfiori lessi
- Fagiolini
L’importante è assicurarsi che tutti i sapori si sposino bene tra loro.
Per quanto riguarda la maionese, indubbiamente ha un ruolo importante a sua volta. Possiamo usare la ricetta classica, sostituirla con una variante aromatizzata (al curry, all’aglio, piccante, allo zenzero) o con una saporita salsa tonnata. Se abbiamo la necessità di preparare l’insalata russa senza uova, c’è la soluzione: usiamo la maionese con acquafaba.
Commenti (2)
Scrivi un commentoCleo
Io faccio la versione classica però non mi dispiaciuto i tuoi suggerimenti 👍👍👍
21 Dicembre 2023 Rispondi
Claudio C.
Non l’ho mai fatta. Proverò seguendo il tuo consiglio….
Grazie.
20 Dicembre 2023 Rispondi