Le uova sode ripiene sono originali, divertenti e versatili. Tutte le ricette in cui sono protagoniste si rivelano facili e veloci, in molti casi possiamo anche farci aiutare dai bambini. Ma come fare le uova ripiene? I modi sono tanti: voglio darvi qualche idea e svelarvi alcuni trucchetti per un risultato da cuochi provetti!
Come sgusciare le uova sode
Questo step è decisivo: sgusciare le uova senza romperle o danneggiarle. Solo così possiamo realizzare le nostre piccole opere d’arte! Esistono 5 metodi, tutti facili e di sicura riuscita: nel primo caso si usa un barattolo con coperchio, nel secondo si ricorre all’acqua fredda e al ghiaccio, il terzo coincide con la “tecnica del soffio”. Il quarto metodo è forse il più veloce: si tratta semplicemente di far rotolare le uova su un piano. Oppure è possibile aiutarsi con un cucchiaio, ma bisogna impratichirsi. Fate qualche prova, così riuscirete a capire il procedimento che vi riesce meglio!
Quale farcitura scegliere
Pensando a come fare le uova ripiene, viene naturale chiedersi quali ingredienti usare per la farcitura. Contano molto i gusti personali, certo, ma alcuni abbinamenti funzionano meglio di altri. Non solo: dipende anche dal menu e dal contesto. Un conto è servire le uova ripiene come antipasto, come la tradizione suggerisce per il menu di Pasqua o Pasquetta. Un altro è prepararle per un aperitivo, un buffet, un picnic. Oppure per un pranzo veloce ma gustoso.
Vi do qualche dritta perfetta per ogni occasione, così non dovrete scervellarvi! Per esempio provate le uova ripiene di spinaci e maionese, che mettono d’accordo tutta la famiglia. Come le uova con tonno e maionese, del resto! Altre idee dal successo assicurato? La mousse di formaggio spalmabile e salmone, l’accoppiata ricotta e spinaci o gamberetti e salsa rosa, il terzetto tonno-capperi-acciughe, l’insalata russa. In tutti i casi, vi suggerisco di tenere a portata di mano una sac à poche!
Come decorarle
Le uova ripiene possono essere ulteriormente arricchite dalle decorazioni. Chiamate a raccolta i piccoli di casa, c’è da divertirsi! Vi propongo 3 opzioni super collaudate, semplicissime e di grande effetto: topolini, buffi pulcini e soffici onde di mousse guarnite con ciuffi di prezzemolo. Oltre a quest’ultimo, servono capperi, carote, chiodi di garofano e rosmarino.
Ma per le decorazioni si possono usare tanti altri ingredienti: per esempio olive, semi di papavero, tuorli sbriciolati, chicchi di mais. Lo diciamo sempre, no? Largo alla fantasia in cucina!
Commenti (3)
Scrivi un commentoSilvia
Io le riempio con il rosso dell’ uovo sodo
mescolato a tonno e maionese…ottime
28 Marzo 2024 Rispondi
Cleo
Io faccio il ripieno con i tuorli sodi tonno olive verdi maionese e prezzemolo. Frullo tutto e riempio gli albumi sodi con la sac a poche
19 Marzo 2024 Rispondi
Olga
Sei fantastica e ti ringrazio. I tuoi suggerimenti e le tue ricette sono semplici, facili da attuare e sempre ottime e di grande effetto.
4 Aprile 2023 Rispondi