La salsa tonnata è una preparazione tipica della cucina piemontese che solitamente è servita per accompagnare il vitello tonnato. Questa salsa cremosa e saporita si fa con ingredienti molto semplici: tonno, tuorli, capperi e acciughe. La maionese, anche se non compare nella ricetta originaria, si può usare per ottenere maggiore cremosità e un sapore più intenso. Oggi vedremo come fare la salsa tonnata in tutte le sue varianti, anche nella versione senza uova e senza maionese!
La salsa tonnata è perfetta per accompagnare arrosti di carne, bollito, pesce alla griglia, verdure alla griglia e per fare le cipolle tonnate. Inoltre, è deliziosa da spalmare su crostini o panini, per preparare torte salate come la corona di girelle con salsa tonnata o da aggiungere come condimento a insalate miste.
Salsa tonnata, la ricetta di Benedetta
Seguendo la ricetta della salsa tonnata di Benedetta otterremo un risultato cremoso e gustoso. Quindi mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questa irresistibile salsa!
Ingredienti
- 300 g di tonno sott’olio sgocciolato
- 30 g di filetti di acciuga sott’olio
- 20 g di capperi dissalati
- 200 g di maionese
- 1 ciuffetto di prezzemolo
Iniziamo mettendo nel tritatutto la maionese, il tonno ben sgocciolato, i filetti di acciuga sott’olio, i capperi dissalati e il prezzemolo. Frulliamo tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Una volta ottenuta la salsa tonnata, trasferiamola in una ciotola e mettiamola in frigorifero in modo che si raffreddi e i sapori si amalgamino ancora di più.
Come fare la salsa per vitello tonnato: ricetta tradizionale
La ricetta tradizionale per fare la salsa tonnata per accompagnare il vitello non prevede l’uso della maionese, ma quello dei tuorli d’uovo.
Ingredienti:
- 100 g di tonno sott’olio
- 100 g di capperi
- 4 filetti di acciuga
- 4 tuorli d’uovo sodo
- prezzemolo
- succo di mezzo limone
- pepe
- olio extravergine d’oliva
Versiamo tutti gli ingredienti nel mixer e frulliamo fino a ottenere una salsa omogenea. Se abbiamo difficoltà a frullare, significa che dobbiamo aggiungere una maggiore quantità di olio. Assaggiamo la salsa per regolare il sapore e aggiungere eventualmente altro pepe o qualche goccia di limone. Possiamo conservare la salsa tonnata in frigorifero e utilizzarla entro pochi giorni.
Come usare la salsa tonnata avanzata, idee e abbinamenti
La salsa tonnata, con il suo sapore intenso, è molto versatile in cucina. Se ci avanza, possiamo utilizzarla in modi differenti, ad esempio per arricchire piatti semplici e veloci da realizzare quando abbiamo poco tempo. Ecco alcune idee per dare nuova vita alla salsa tonnata avanzata, evitando così di sprecarla!
- Salsa per insalata o verdure grigliate: è perfetta per condire una semplice insalata che si trasformerà in un piatto fresco e appetitoso. Se è troppo densa, ci basterà diluirla con un po’ di succo di limone e olio extravergine di oliva, così da ottenere un condimento cremoso e saporito.
- Tramezzini: trasformiamo un normale tramezzino in una delizia utilizzando la salsa avanzata. Aggiungiamo formaggio, pomodoro e lattuga per renderlo più ricco.
- Crostini e bruschette: la salsa tonnata avanzata è perfetta da spalmare su crostini e bruschette. Tostiamo le fette di pane, spalmiamo la salsa e completiamo con prezzemolo fresco tritato.
Come fare la salsa tonnata senza maionese
Per preparare una deliziosa salsa tonnata senza maionese possiamo utilizzare alcune alternative che renderanno comunque cremosa la nostra salsa. Quale è il segreto? Lo yogurt greco!
Ingredienti:
- 160 g di tonno sgocciolato
- 70 g di sottaceti
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- 1 cucchiaino di senape
- succo di mezzo limone
- olio extravergine d’oliva
Prepariamo la salsa tonnata versando in un frullatore il tonno sgocciolato, i sottaceti, lo yogurt greco al naturale, la senape, il succo di limone e l’olio extravergine di oliva. Frulliamo alcuni secondi o fino a quando otterremo una salsa densa e cremosa. In alternativa possiamo sostituire lo yogurt greco con formaggio spalmabile oppure con metà avocado.
Come fare la salsa tonnata senza uova
Le uova sono un ingrediente tradizionale nella salsa tonnata, ma se preferiamo evitarle o abbiamo delle restrizioni alimentari, ecco come preparare una deliziosa salsa senza l’uso delle uova. Vediamo come si fa!
Ingredienti:
- 300 g di tonno sott’olio sgocciolato
- 30 g di filetti di acciuga sott’olio
- 20 g di capperi dissalati
- 200 g di formaggio spalmabile
Iniziamo mettendo nel tritatutto il formaggio spalmabile, il tonno ben sgocciolato, i filetti di acciuga sott’olio e i capperi dissalati. Frulliamo tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Un altro ingrediente che può essere utilizzato al posto delle uova è il tofu fresco, che ha una consistenza cremosa simile alle uova. Schiacciamo 50 g di tofu e incorporiamolo nella salsa tonnata al posto delle uova per ottenere una consistenza vellutata e un sapore delicato.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Io faccio quella con le uova sode😋👍
4 Agosto 2023 Rispondi