La salsa agrodolce, conosciuta come tángcùjiàng in cinese, ha origini nell’Hunan, regione della Cina. Tuttavia la versione tradizionale di questa salsa è molto diversa da quella che conosciamo in Europa e che prepariamo con una combinazione di zucchero, aceto, ketchup e salsa di soia. Nella regione delll’Hunan ad esempio la salsa agrodolce è semplicemente una miscela di aceto di riso e zucchero. Ne esistono varie versioni nelle diverse cucine regionali cinesi, come condimento o come salsa d’accompagnamento per carne e pesce.
Una delle salse agrodolci più popolari è sicuramente quella a base di peperoncino e salsa di soia, spesso utilizzata per intingere i gamberi. Un’altra variante popolare è quella a base di aceto di riso e aglio che si usa per l’anatra. Nella ricetta del maiale in agrodolce cantonese la salsa è aggiunta come condimento finale negli ultimi minuti di cottura nel wok, mentre è servita a parte per accompagnare i ravioli.
Vediamo come si fa la salsa agrodolce e impariamo a conoscere e usare in cucina le varianti di questa ricetta.
Come si fa la salsa agrodolce
Esistono tantissime ricette per fare la salsa agrodolce, ma il segreto per prepararla a regola d’arte sta nel bilanciare bene gli ingredienti: utilizziamo quindi la stessa quantità di salsa di soia e aceto balsamico. Questa ricetta è perfetta per cuocere il maiale in agrodolce, possiamo aggiungerla durante la cottura della carne oppure farla addensare sul fuoco e usarla come salsa di accompagnamento.
Ecco gli ingredienti:
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di vino bianco
- aceto balsamico
- salsa di soia
In una ciotola uniamo tre cucchiai di vino a tre cucchiai di zucchero. Versiamo la salsa di soia e l’aceto balsamico in parti uguali e in base al nostro gusto. Mescoliamo bene e mettiamo il tutto in un pentolino. Portiamo sul fuoco e facciamo addensare per qualche minuto. Per ottenere una salsa densa, aggiungiamo 1 cucchiaino di amido di mais precedentemente stemperato in 2 cucchiai di acqua.
Come si fa la salsa agrodolce piccante
Fare la salsa agrodolce in casa è semplice, anche in versione piccante. L’importante è sempre bilanciare bene gli ingredienti. Scopriamo come fare la salsa agrodolce piccante e come abbinarla ai piatti.
Ingredienti
- 25 g di zucchero
- 70 ml di aceto di riso
- 70 ml di acqua
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 cucchiai di acqua fredda (per l’amido di mais)
- 1-2 peperoncini rossi freschi, tritati finemente
- A piacimento: aglio o zenzero tritato
In una ciotola versiamo e mescoliamo zucchero, aceto di riso, acqua e salsa di soia fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Aggiungiamo i peperoncini tritati finemente e, se lo gradiamo, aglio o zenzero tritato. Versiamo il composto in una pentola e portiamo a bollore mescolando continuamente. Stemperiamo l’amido di mais con l’acqua fredda in una ciotola separata e, quando la salsa raggiunge il punto di ebollizione, versiamo l’amido nella pentola, continuando a mescolare costantemente fino a ottenere la consistenza desiderata. Cuociamo per un paio di minuti e togliamo la salsa dal fuoco per farla raffreddare prima di utilizzarla.
La salsa agrodolce piccante è l’ideale per accompagnare gli involtini primavera, i ravioli o i gamberi fritti. Al tempo stesso è perfetta anche per glassare pollo, maiale e manzo. Possiamo usarla per saltare le verdure in padella (si sposa benissimo con peperoni, carote, cipolle e zucchine) e come condimento per insalate miste.
Come fare la salsa agrodolce con ketchup
Una delle varianti più popolari di questa salsa è quella preparata con l’aggiunta di ketchup, che conferisce un sapore più intenso.
Ingredienti:
- 250 g di ketchup
- 70 ml di di aceto di riso o aceto di mele
- 70 ml di zucchero di canna
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 1 cucchiaino di amido di mais
- Peperoncino fresco o peperoncino in polvere
In una ciotola mescoliamo ketchup, aceto di riso o di mele, zucchero di canna, salsa di soia e salsa Worcestershire. Per ottenere una salsa più densa, aggiungiamo un cucchiaino di amido di mais e mescoliamo fino a quando non si è completamente sciolto. Per una salsa piccante, aggiungiamo peperoncino fresco tritato o peperoncino in polvere. Versiamo il composto in una pentola, facciamo bollire, abbassiamo la fiamma e cuociamo per 5-10 minuti.
Una volta pronta, usiamo la salsa per accompagnare il pollo fritto e le patatine fritte. La sua combinazione di dolcezza e acidità può arricchire il sapore delle verdure così come degli hamburger e degli hot dog.
Come fare la salsa agrodolce per involtini primavera
Gli involtini primavera sono sottili involucri di pasta croccante ripiena e sono perfetti da intingere nella salsa agrodolce. Originariamente gli involtini primavera erano preparati solo con verdure, ma nel corso del tempo sono state introdotte altre varianti con farciture a base di carne di maiale, gamberi o tofu. Vediamo come fare la salsa agrodolce perfetta per accompagnare questi amati finger food.
Ingredienti:
- 4 cucchiai di aceto di riso
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 125 ml di acqua
In una ciotola mescoliamo l’aceto di riso, lo zucchero, la salsa di pomodoro e la salsa di soia. Per una consistenza più densa aggiungiamo l’amido di mais e amalgamiamo con cura. Versiamo l’acqua in una pentola e portiamola a ebollizione, aggiungiamo anche il composto preparato in precedenza e facciamo cuocere a fuoco medio per 5-7 minuti o fino a quando la salsa non si è addensata.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento