La maionese è una delle preparazioni base della cucina ed è una salsa dal sapore inconfondibile, che possiamo usare in mille modi diversi. Innanzitutto per accompagnare hamburger e patatine fritte, per preparare l’insalata russa, i più svariati tramezzini e per condire il cocktail di gamberi. Come fare la maionese in casa? Non è per niente difficile, basta mescolare i pochi ingredienti necessari e tenere presente qualche accorgimento. Facciamola insieme, per poi dedicarci alle possibili varianti.
Come fare la maionese in un minuto
Fare la maionese è facile anche perché si tratta di una salsa senza cottura. La ricetta classica richiede una mezz’oretta di lavoro, ma provate la mia maionese in un minuto: non solo è velocissima, ma anche buonissima! Servono soltanto le uova, l’olio di semi di girasole e l’aceto (oppure del succo di limone). Mettiamo tutti gli ingredienti in un recipiente, lavoriamo con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto denso e omogeneo e abbiamo finito.
Dobbiamo, però, conoscere i trucchi per una maionese perfetta. Tanto per cominciare, badiamo che le uova siano a temperatura ambiente. Poi versiamo l’olio a filo, non tutto in una volta, e non esageriamo con la quantità. Teniamo a mente che la salsa tende a impazzire quando non emulsioniamo bene le uova con l’olio oppure quando ne mettiamo troppo.
Maionese rosa e maionese dorata
La cucina è anche creatività, lo sappiamo bene. Allora perché non provare qualche sfiziosa variante della maionese? C’è quella rosa, per esempio: ha un colore che attira subito e un sapore molto particolare. Il segreto? La barbabietola rossa, che semplicemente si aggiunge agli altri ingredienti; per il resto, il procedimento cambia di pochissimo.
E poi vi suggerisco di provare la maionese dorata, per la quale occorre l’aceto balsamico al posto del succo di limone. Il sapore è leggermente più deciso rispetto alla ricetta classica ed è perfetto per accompagnare polpettine, uova sode e verdure.
Altre varianti della maionese
Esistono anche altre varianti della maionese, per chi vuole sbizzarrirsi in cucina.
- Per esempio possiamo aggiungere del ketchup per ottenere la salsa rosa.
- Per un gusto più deciso, arricchiamo la nostra maionese con una cucchiaiata di senape.
- Una versione piccante della maionese si ottiene aggiungendo qualche goccia di tabasco e mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro.
- Per una sorta di aioli veloce, aggiungiamo alla nostra maionese dell’aglio: togliamo l’anima di tre spicchi d’aglio, spremiamoli e mescoliamo il succo ottenuto alla salsa.
- Se invece vogliamo un risultato più leggero, dobbiamo semplicemente mescolare la nostra salsa e un po’ di yogurt bianco senza zucchero o yogurt greco.
Come si fa la maionese vegana
In genere si pensa che questa deliziosa salsina non sia ammessa nell’alimentazione vegana, ma non è del tutto vero. Esiste una variante, la maionese senza uova, che ottiene subito il via libera: questa salsa infatti prevede l’utilizzo dell’acquafaba al posto delle uova.
Commenti (1)
Scrivi un commentoSally Stevenson
Si, grazie voglio provare tutto! Interessante anche la ricetta per maionese rapida, devo provare quello
18 Ottobre 2024 Rispondi