La glassa al cioccolato è tra le decorazioni per dolci più amate: è semplice da preparare e anche molto versatile e ci permette di arricchire le ricette più svariate, dalle torte ai ciambelloni, alle cheesecake. In più ha un aspetto davvero invitante – l’occhio vuole sempre la sua parte, anche in cucina! – e può essere realizzata in tanti modi diversi. Vediamo quindi come fare la glassa al cioccolato e ottenere risultati da pasticcieri!
Come fare la glassa al cioccolato lucida
Quante volte vi è capitato di entrare in pasticceria e vedere una torta ricoperta con una glassa al cioccolato lucida, bellissima? Sembra dire “mangiami”! La buona notizia è che farla in casa non è complicato: occorrono poco tempo e pochi ingredienti. E abbiamo diverse possibilità: la ricetta tradizionale della glassa a specchio si prepara con il cioccolato bianco o fondente ed è anche possibile farla di colori diversi usando i coloranti alimentari. In tutti i casi serve lo sciroppo di glucosio, reperibile nei negozi specializzati di pasticceria oppure online.
Una perfetta alternativa, ancora più facile, è la ganache al cioccolato, a sua volta lucida e liscia. Occorrono soltanto 2 ingredienti: il cioccolato fondente e la panna. In meno di 5 minuti è pronta!
Come fare la glassa al cioccolato fondente
Sia la ganache che la glassa a specchio, quindi, si possono preparare con il cioccolato fondente. C’è anche un altro modo per fare la glassa al cioccolato fondente. L’ideale, ad esempio, per un ciambellone morbido e goloso ma non pesante, da gustare a colazione o per merenda. Come si procede? Semplicemente lasciando sciogliere il cioccolato in un pentolino, mescolando, oppure a bagnomaria. Poi non resta che mettere un piatto su una gratella per dolci, posizionare il ciambellone e distribuire sulla superficie la glassa. Considerate un po’ di tempo affinché si solidifichi e poi via con la prima fetta!
Come fare la glassa al cioccolato bianco
La glassa al cioccolato bianco è molto dolce e delicata, piace tantissimo ai bambini ma anche ai grandi. Può essere lucida, come abbiamo visto, oppure tradizionale. Per 100 grammi di cioccolato (cioè una tavoletta), consideriamo 30 grammi di burro e 2 cucchiai di acqua.
Dopo aver tagliato il cioccolato a pezzetti, lo mettiamo in un pentolino con il burro e facciamo sciogliere il tutto a bagnomaria. Pochi istanti prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo l’acqua e mescoliamo: è questo il trucchetto per perfezionarne la densità e anche rendere più bella la glassa. È pronta, dobbiamo solo usarla per decorare il nostro dolce!
Qualunque glassa decidiamo di preparare, ricordiamo sempre di scegliere del cioccolato di qualità. È fondamentale per ottenere un ottimo risultato.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento