La cottura alla cieca o anche chiamata cottura in bianco è un tipo di cottura utilizzata per la preparazioni di basi di pasta frolla, pasta sfoglia o brisè perfette per essere farcite. Infatti questa tecnica è perfetta per realizzare delle torte dove non è prevista la cottura della farcitura. Per realizzare la cottura alla cieca bisogna utilizzare un peso per fare in modo che l’impasto, durante la cottura, non si gonfi e perda la sua forma perfetta. Come peso possiamo utilizzare: le sfere di ceramica, legumi secchi o riso.
SFERE DI CERAMICA
Le sfere di ceramica possiamo trovarle nei casalinghi molto forniti o anche nei negozi di cake design, sono delle sfere tonde e lisce che solitamente vengono vendute in dei barattoli di vetro o di plastica. Queste sfere si surriscaldano e non rovinano minimamente l’impasto.
LEGUMI SECCHI O RISO
Oltre alle sfere di ceramica possiamo utilizzare anche legumi secchi o riso, molto più reperibili nelle nostre dispense. Infatti una volta messi in forno non si cuoceranno ma aiuteranno solo la cottura alla cieca, l’unica cosa molto importante è che i legumi o il riso non saranno più commestibili! Però mi raccomando non buttateli perchè una volta freddi potete conservarli in un sacchetto di plastica o un vasetto di vetro e riutilizzarli per la cottura alla cieca!
COME REALIZZARE LA COTTURA ALLA CIECA:
Per prima cosa prepariamo il nostro impasto, io ho utilizzato la pasta frolla ma questa tecnica di cottura va benissimo anche per frolla salata, pasta brisèe o pasta sfoglia. Posizioniamo il nostro impasto su un foglio di carta forno con un po’ di farina.
A questo punto con l’aiuto del mattarello stendiamo il nostro impasto. Imburriamo e infariniamo bene uno stampo, possiamo utilizzare quello che più preferiamo.
A questo punto con l’aiuto della carta forno rovesciamo la nostra frolla sulla teglia e con l’aiuto delle mani cerchiamo di farla aderire bene ai bordi e sul fondo. Togliamo la carta forno e mettiamola da parte.
Passiamo sopra i bordi il mattarello ed eliminiamo l’eccesso, possiamo aiutarci anche con un coltello.
A questo punto per facilitare la cottura bucherelliamo bene la nostra base con l’aiuto di una forchetta.
Riprendiamo la carta forno e copriamo bene la nostra base. Cerchiamo di farla aderire bene.
Prendiamo dei legumi secchi, io in questo caso ho utilizzato i ceci ma vanno benissimo i legumi che preferite. Possiamo utilizzare anche il riso o le sfere di ceramica.
Ricopriamo bene la superficie della crostata con i legumi, mi raccomando cerchiamo di riempire tutti gli spazi. Inforniamo la nostra base in forno preriscaldato VENTILATO a 180° per 40 minuti, trascorsi i primi 30 minuti estraiamo la teglia dal forno e togliamo la carta forno con i legumi, inforniamo la base per altri 10 minuti. Per una cottura in forno STATICO portiamo i gradi a 190 seguendo gli stessi tempi di cottura.
Mi raccomando i legumi usati per la cottura alla cieca non saranno più commestibili, ma una volta freddi, conservateli in un sacchetto di plastica, ci saranno utili per le prossime cotture!
Commenti (3)
Scrivi un commentocarmelo catalano
Se i ceci che usi per la cottura alla cieca, li tieni in acqua per almeno un giorno (!!!) ti ritrovi con i ceci tostati , basta poi aggiungere un poco di sale …….
ciao carmelo
31 Dicembre 2019 Rispondi
cristina
ciao, prima di tutto bravissima, e poi volevo chiederti , come fai per togliere i dolci dalla teglia (senza cerniere)la dove non usi la carta forno sernza romperli?
hai un trucco? grazie
18 Ottobre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Cristina puoi mettere un piatto sopra la tortiera e lo capovolgi…come se fosse una frittata 🙂
18 Ottobre 2019 Rispondi