Come l’aglio, la cipolla è un ingrediente fondamentale per insaporire un’infinità di piatti, dagli antipasti ai secondi. Ma è anche la protagonista assoluta di molte portate sfiziose e diverse dal solito: pensiamo – per esempio – alle cipolle tonnate e a quelle gratinate. E che dire, poi, delle cipolle croccanti? Vediamo allora insieme come fare la cipolla croccante: ci sono diversi metodi e sono tutti facilissimi.
Come fare la cipolla croccante per poke
Cominciamo dalla cipolla croccante per poke, che in realtà è perfetta anche per insaporire hamburger e panini, insalate, sushi, primi e secondi piatti secondo la nostra fantasia.
Fare le cipolle croccanti è un gioco da ragazzi. Possiamo usare qualsiasi varietà: tagliamole a fettine piuttosto sottili, consideriamo uno spessore di circa mezzo centimetro. Poi tagliamo ogni fetta a metà. Infariniamo bene, eliminiamo la farina in eccesso e mettiamo a cuocere una manciata delle nostre cipolle in una padella contenente olio di semi bollente. Giriamole spesso con la schiumarola: quando si scuriscono e si è formata la crosticina, togliamole dalla padella e mettiamole a scolare su fogli di carta assorbente. Ripetiamo la stessa operazione con le altre e fino alla fine. Ultimissimo tocco, un pizzico di sale. Mangiamole subito, ancora calde!
Come fare la cipolla croccante al forno
Se non abbiamo voglia di friggere, possiamo anche preparare la cipolla croccante al forno. Dobbiamo sempre tagliare le cipolle a fettine sottili e poi a metà, quindi infarinarle. È meglio, però, se aggiungiamo il sale in questa fase nella stessa ciotola contenente la farina. Volendo, possiamo approfittarne per mettere anche un po’ di pepe nero.
Disponiamo le cipolle infarinate in una teglia foderata con carta forno, badando di non sovrapporle, e irroriamo con olio di oliva, senza esagerare. Facciamo cuocere in forno già caldo a 200 °C per una decina di minuti, poi giriamo le cipolle e lasciamo passare altri 10 minuti.
Gli anelli di cipolla
Quando pensiamo a come fare la cipolla croccante, non possiamo non nominare i mitici anelli di cipolla, stuzzichini irresistibili con la loro consistenza e la sfiziosa pastella a base di farina, amido di mais e paprika. A proposito di consistenza: in questo caso dobbiamo tagliare le cipolle in modo che lo spessore sia pari più o meno a 1 cm. In una ciotola prepariamo la pastella (mettendo anche acqua fredda gassata), quindi immergiamo gli anelli di cipolla e friggiamoli nell’olio ben caldo. Infine, lasciamoli scolare su carta assorbente. Accompagnamole, servendole ancora calde, con ketchup o maionese.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Gli anelli li faccio spesso e piacciono a tutti. Grazie Benedetta ❤
10 Settembre 2024 Rispondi