Se dico besciamella, vi vengono subito in mente le lasagne, lo so. Questa salsa gustosa e cremosa è una preparazione base che serve a insaporire molti altri piatti, per esempio pasta al forno, verdure gratinate, crespelle, cannelloni, torte salate e pasticci di carne. Preparare la besciamella non è affatto complicato: servono 10 minuti e pochi ingredienti che abbiamo sempre in casa.
Per ottenere un risultato perfetto ed evitare che si formino grumi, dobbiamo solo fare un po’ di attenzione. Ecco allora come fare la besciamella, classica o nelle sue diverse varianti: andiamo in cucina!
Besciamella: ricetta tradizionale
Per la ricetta della besciamella ci occorrono soltanto latte, burro, farina, sale e noce moscata. Il procedimento è davvero molto semplice, ma spesso sento dire che è venuta troppo densa, ha fatto i grumi, che si sente troppo la farina. Le preparazioni base nascondono diverse insidie, ma è sufficiente qualche piccolo accorgimento per evitarle. Quali sono quindi i trucchi per una besciamella perfetta?
- Bisogna prestare massima attenzione al roux, cioè il composto iniziale a base di burro fuso e farina: è importante che diventi di un colore tendente al dorato, altrimenti significa che la farina è rimasta un po’ “cruda”.
- Ricordiamo che la besciamella va mescolata di continuo.
- Facciamo attenzione anche al tempo di cottura: non c’è indicazione precisa, dipende da quanto vogliamo che la besciamella sia densa, però teniamo a mente che quando è calda risulta più liquida.
Come fare la besciamella vegana
Chi segue un’alimentazione vegana deve rinunciare alla besciamella? Certo che no! Può semplicemente preparare la versione vegana: al posto del burro si usa l’olio extravergine di oliva, mentre il latte vaccino viene sostituito da un latte vegetale, per esempio di riso, soia, avena. E non può mancare la noce moscata, naturalmente.
Non vi dirò bugie: quella classica risulta più saporita (diciamo pure inconfondibile), ma d’altra parte la besciamella vegana ha un ottimo sapore e fa egregiamente il suo dovere, per qualunque ricetta decidiate di usarla.
Besciamella senza glutine
C’è anche la ricetta della besciamella per chi è intollerante al glutine: in questo caso anziché la farina si utilizza la fecola di patate. Gli altri ingredienti restano immutati, a meno che non ci sia anche un’intolleranza al lattosio e si renda perciò necessario usare latte e burro che ne sono privi. La besciamella senza glutine è buona, vellutata, facilissima da fare. E arricchisce le lasagne in modo goloso, esattamente come la besciamella classica!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento