Come fare la bagna per torte

Come fare la bagna per torte

Pubblicità

Oggi vediamo insieme come realizzare in casa tantissimi tipi di bagne per torte sia alcoliche che analcoliche perfette per tutti i tipi di torte, alla frutta, alle creme o anche per bagnare biscotti per dolci al cucchiaio o torte fredde. Ci sono veramente tantissimi tipi di bagne torte, possiamo anche aromatizzarle con le spezie che più ci piacciono come vaniglia, zenzero, cannella ecc.. . Nella preparazione di una torta la bagna è veramente fondamentale perchè renderà il nostro dolce umido e soffice, perfetto per essere farcito con creme o panna! Vediamo subito quali sono e come preparare le bagne alcoliche e analcoliche.

Le dosi indicate sono perfette per una torta di diametro 24cm.

BAGNA ALCOLICA

 

Per preparare la classica bagna alcolica avremo bisogno di un bicchiere di acqua e un bicchierino di alcol. Per quanto riguarda quest’ultimo potete scegliere l’alcol più adatto alla ricetta: liquore al caffè per una torta al caffè, rum per una torta alle creme, limoncello, amaretto, strega per una torta alla frutta, alchermes per una torta diplomatica. Potete scegliere i liquori che più preferite. In sostituzione all’acqua possiamo utilizzare anche un bicchiere di latte (sia vaccino che vegetale). Se volete una bagna più dolce potete unire anche un cucchiaio di zucchero.

Pubblicità

BAGNA ANALCOLICA

Per preparare la bagna analcolica possiamo utilizzare tantissimi ingredienti. Quella che preferisco per i dolci alle creme è una bagna composta da mezzo bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di latte e mezzo bicchiere di caffè, quest’ultimo lo potete sostituire anche con del caffè d’orzo o se ci sono bambini un cucchiaio di cacao. Per le torte alla frutta vi consiglio di utilizzare o il succo di frutta o il succo della frutta sciroppata, va bene un bicchiere di succo e un bicchiere di acqua.

BAGNA ANALCOLICA ALLE SPEZIE

Per preparare delle torte più aromatizzate e anche in occasione delle feste natalizie vi consiglio questa bagna alle spezie che renderà la vostra torta ancora più golosa e profumata, ci basterà unire due bicchieri di acqua, una stecca di cannella o vaniglia, buccia di un limone e due cucchiai di zucchero. Possiamo inoltre, utilizzare le spezie che più ci piacciono come zenzero, chiodi di garofano, arancia ecc.. .

Pubblicità

Tra le bagne analcoliche troviamo anche la più classica e semplice, quella allo zucchero, adatta a tutti i tipi di torte, inoltre se avete ospiti con intolleranze o allergie questa bagna è perfetta. Vi basterà unire 200ml di acqua con un cucchiaio e mezzo di zucchero. È una bagna universale, potete anche zuccherarla di più o meno a seconda dei vostri gusti.

COLORARE IL PAN DI SPAGNA CON LA BAGNA

Un piccolo trucchetto per rendere colorate le torte è usare una bagna che colora bene il pan di spagna. In questo caso vi consiglio di utilizzare la bagna all’alchermes, sempre diluito con acqua o per quanto riguarda una bagna analcolica potete utilizzare lo sciroppo alla menta o all’amarena, diluito con acqua. Renderanno le vostre torte ancora più golose e super colorate al taglio.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (13)

Scrivi un commento
  • Laura

    Ciao Benedetta, potrei fare una bagna con acqua zucchero e una fiala di aroma mandorla?

    27 Febbraio 2021 Rispondi

  • Antonella

    Ciao benedetta volevo chiederti un consiglio domani la mia bimba fa il compleanno e le preparo io la torta con crema pasticcera e fragole. E sopra la panna.Cone posso bagnare il pan di Spagna? Grazie mille buona giornata

    23 Marzo 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Antonella, puoi fare una semplice bagna con acqua e zucchero 🙂

      23 Marzo 2020 Rispondi

  • Giulia

    Ciao Benedetta, innanzitutto complimenti perché la tua fantasia e bravura sono coinvolgenti!
    Volevo chiederti di specificare meglio la parte relativa alla bagna per dolci alla frutta.
    Mi potresti indicare le dosi e il procedimento di una bagna analcolica alla frutta?
    Domattina vorrei fare la tua crostata morbida alla frutta ma nel procedimento la bagna è alcolica o col limone…
    Grazie!
    Giulia ?

    25 Gennaio 2020 Rispondi

  • Giulia

    Ciao Benedetta, innanzitutto complimenti perché la tua fantasia e bravura è coinvolgente!
    Volevo chiederti di specificare meglio la parte relativa alla bagna per dolci alla frutta.
    Mi potresti indicare le dosi e il procedimento di una bagna analcolica alla frutta?
    Domattina vorrei fare la tua crostata morbida alla frutta ma nel procedimento la bagna è alcolica o col limone…
    Grazie!
    Giulia ?

    25 Gennaio 2020 Rispondi

  • Alessandra

    Ciao Benedetta, una curiosità, siccome devo preparare la bagna analcolica con buccia di limone e vaniglia come devo procedere?? Per quanto tempo devo lasciare in infusione la buccia del limone?? Devo preparare prima uno sciroppo o far bollire tutto insieme e dopo far raffreddare il tutto?Grazie mille per i tuoi consigli

    9 Novembre 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Alessandra metti acqua zucchero e buccia di limone sul fuoco. Appena arriva ad ebollizione spegni il fuoco, togli la buccia di limone e aggiungi la vaniglia :). Tutto qui 🙂

      11 Novembre 2019 Rispondi

  • Emanuela

    Ciao Benedetta, mi è rimasto dello sciroppo aromatizzato con la buccia del limone per fare le albicocche sciroppate, posso conservarlo (se mai come) ed utilizzarlo come bagna per i dolci?

    13 Agosto 2019 Rispondi

  • Francesca

    Ciao Benedetta nella torta furba panna e cioccolato come posso sostituire il caffè nella bagna? Poiché ci sono dei bambini… Grazie?

    20 Febbraio 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Francesca puoi usare il caffè d’orzo 🙂

      21 Febbraio 2019 Rispondi

  • manuela

    Bravissima Benedetta 10 e lode
    Manuela

    12 Luglio 2018 Rispondi

  • Pia

    Ciao Benedetta, il succo di frutta si potrebbe fare anche senza o con poco zucchero?

    10 Luglio 2018 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Pia, lo zucchero è necessario per la conservazione 🙂

      11 Luglio 2018 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare la bagna per torte

Torna su