Fresca e leggera, l’insalata di riso è la regina dell’estate! È ideale da portare in tavola quando abbiamo voglia di piatti freschi, colorati e veloci da preparare. Per questo voglio suggerirvi come realizzare l’insalata di riso con ingredienti diversi e gustosi. Esistono tantissimi modi differenti per condire questo piatto unico che possiamo mangiare a pranzo, a cena, in ufficio oppure al mare. Vi lascio le mie ricette preferite per fare l’insalata di riso e qualche consiglio per fare questo classico estivo.
Che riso utilizzare per l’insalata di riso
L’insalata di riso è un piatto che, per la sua semplicità, va preparato con il tipo di riso giusto, ovvero che non scuocia e che resti compatto senza diventare colloso. Che riso utilizzare per l’insalata di riso? Ecco alcune alternative che vi aiuteranno a ottenere un piatto delizioso.
- Riso Ribe: è un tipo di riso parboiled, ovvero subisce un trattamento a vapore prima di essere sbucciato che lo rende molto resistente alla cottura, evitando che scuocia. È la scelta ideale perché mantiene forma e consistenza.
- Riso Baldo: ha un chicco lungo e semi-affusolato. Questa varietà si distingue per la sua consistenza e capacità di tenere la cottura. È l’ideale quando vogliamo un’insalata di riso corposa.
- Carnaroli o Arborio: queste due varietà sono perfette per il risotto, ma si prestano anche per l’insalata di riso. I chicchi sono grandi e robusti, e mantengono una buona consistenza anche dopo la cottura.
- Riso Thaibonnet: ha un chicco lungo e affusolato che è perfetto per l’insalata di riso. Inoltre, i chicchi restano ben separati e hanno una consistenza leggera.
- Riso Venere: è una varietà di riso integrale molto pregiata e coltivata in Italia. È indicato per insalate di riso con pesce e verdure.
Ricordate che (dopo la cottura) il riso va raffreddato subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e mantenere i chicchi ben separati. Vediamo nel dettaglio come fare l’insalata di riso.
Come preparare l’insalata di riso
Voglia di un’insalata di riso gustosa e preparata a regola d’arte? La mia insalata di riso ricca, ad esempio, è fresca e perfetta per una cena all’aperto in compagnia di amici e parenti! I condimenti possono essere tanti e colorati, ma a essere fondamentale è la corretta cottura del riso. Ci sono alcuni trucchetti che possono fare la differenza per ottenere un risultato gustoso e saporito.
- Per prima cosa, mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando arriva a bollore, aggiungiamo il sale e poi versiamo il riso. Lasciamolo cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
- Una volta che il riso è cotto al dente, facciamolo raffreddare rapidamente per fermare la cottura ed evitare che diventi colloso. Ecco un trucco che uso sempre: prendiamo una ciotola capiente e riempiamola con acqua fredda. Mettiamo all’interno uno scolapasta nel quale scoliamo il riso. L’acqua fredda aiuterà a bloccare la cottura e a rimuovere l’eccesso di sale. Aspettiamo qualche minuto che il riso si raffreddi completamente, poi scoliamolo bene.
- Quando il riso è pronto, dedichiamoci al condimento. In una ciotola capiente, mettiamo tutti gli ingredienti che preferiamo: verdure grigliate o fresche tagliate a pezzetti, come pomodorini, peperoni, carote e cetrioli; poi olive, tonno, formaggi a cubetti e magari qualche sottaceto per un tocco di sapore in più. Aggiungiamo il riso raffreddato e mescoliamo tutto per bene. Aggiustiamo di sale e concludiamo con un filo di olio extravergine di oliva.
Per rendere l’insalata di riso gustosa, è importante mescolare bene quando aggiungiamo il riso al condimento, per distribuire in modo uniforme tutti gli ingredienti. Ricordate che è ancora più buona se preparata in anticipo e lasciata riposare in frigo per un po’: in questo modo i sapori hanno tempo di amalgamarsi.
Come condire l’insalata di riso
Questo delizioso piatto unico si presta a mille varianti. Una ricetta che mi piace molto è l’insalata di riso al pesto: semplicissima da preparare, è davvero gustosa. Basta cuocere il riso e, una volta raffreddato, condirlo con il pesto di basilico. Si possono aggiungere anche pomodorini, olive e qualche scaglia di grana.
L’insalata di riso vegetariana è un piatto fresco e coloratissimo che possiamo arricchire con zucchine, peperoni, pomodori, carote e piselli. Possiamo condirla con verdure grigliate, con il mix di verdure al forno o saltate in padella.
Se preferite qualcosa di più ricco, provate l’insalata di riso con wurstel, una ricette tra le più classiche, facile da fare e saporita. Per preparare questa insalata di riso estiva, una delle più amate dai bambini e non solo, si usano la giardiniera e un po’ di verdure fresche come peperoni, zucchine, pomodorini, funghetti sott’olio e olive nere denocciolate. Per arricchirla aggiungiamo i cubetti di provola e, ovviamente, i wurstel a rondelle.
Come conservarla
L’insalata di riso ha il grande vantaggio che si può preparare in anticipo ed essere mangiata fredda. Allo stesso modo si può conservare in frigorifero per 2 o 3 giorni. Ci basterà metterla in un contenitore ermetico o coprirla con pellicola per alimenti per mantenerla fresca e preservare tutti i sapori.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento