Se anche voi vi siete chiesti come fare il torrone in casa e poi avete abbandonato l’idea, pensando che si tratti di un’operazione complessa, sappiate che in realtà è facile. Bisogna soltanto tenere conto di alcuni passaggi fondamentali e rispettare i tempi di cottura e di riposo: vediamo come fare!
Come fare il torrone classico
Cominciamo dal torrone classico, cioè quello bianco con mandorle o nocciole. Per ottenere un pezzo piuttosto abbondante ci servono 300 g di mandorle o nocciole pelate, 200 g di miele, 200 g di zucchero, 2 albumi, 30 g di acqua.
Come prima cosa, dobbiamo tostare la frutta secca: è sufficiente distribuirla in una teglia foderata con carta forno e metterla nel forno preriscaldato a 150 °C per circa 15 minuti.
Intanto versiamo il miele in un pentolino e teniamolo a bagnomaria per un’ora circa, mescolando spesso. In un altro pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero e lasciamolo sciogliere a fuoco basso. Nel giro di pochi minuti lo sciroppo è pronto: uniamolo al pentolino con il miele e mescoliamo ancora. Lasciamo intiepidire.
Aggiungiamo poi anche gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Facciamo cuocere il composto a bagnomaria per altri 5-6 minuti. Uniamo le mandorle o le nocciole tostate, sempre mescolando. Spegniamo il fuoco e – se vogliamo – inseriamo l’ostia alimentare in uno stampo di silicone. Livelliamo la superficie con l’aiuto di una spatola o il dorso di un cucchiaio. Copriamo con altra ostia alimentare. Lasciamo riposare il nostro torrone a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto per almeno 12 ore prima di gustarlo.
Come fare il torrone di cioccolato e nocciole
Vediamo come fare il torrone di cioccolato e nocciole, golosissimo e perfetto anche come idea regalo. Si prepara in un quarto d’ora e gli ingredienti comprendono cioccolato fondente, cioccolato bianco, crema alle nocciole, nocciole intere e granella di nocciole.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde, poi usiamone una parte per “foderare” gli stampini fino ai bordi. Mettiamoli nel freezer e lasciamoli lì per una decina di minuti. Intanto versiamo il cioccolato bianco fuso in una ciotola, aggiungiamo la crema di nocciole e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo. Uniamo anche le nocciole intere e la granella, mescoliamo ancora.
Distribuiamo il composto così ottenuto negli stampini, livelliamo la superficie e mettiamo nel freezer per altri dieci minuti. Facciamo nuovamente sciogliere il cioccolato fondente rimasto e creiamo uno strato finale per ogni stampino. Mettiamo il torrone in freezer per un’ora e nel frigorifero per un’altra ora.
Come si fa il torrone ai wafer
Per una versione ancora più originale, possiamo realizzare il torrone ai wafer. Croccante e morbido allo stesso tempo, per prepararlo servono soltanto dieci minuti. In sostanza è una variante del torrone di cioccolato e nocciole: gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi, ma al posto delle nocciole usiamo i wafer. Può essere anche un’ottima alternativa per chi non può mangiare frutta secca oppure non la gradisce particolarmente.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento