Perfetto per concludere pranzi e cene, ma anche da gustare nei pomeriggi estivi, il sorbetto è un dolce al cucchiaio molto più leggero del gelato, ottimo anche come spezza-fame nel pomeriggio o a metà mattina.
Preparato con pochissimi ingredienti, ricorda molto la granita in una versione più cremosa. Ed è molto piacevole da consumare anche durante il pasto, come si fa di solito tra una portare di pesce e una di carne. Oggi, allora, vediamo come fare il sorbetto, senza l’utilizzo della gelatiera!
Gli ingredienti del sorbetto
Per realizzare il sorbetto non servono altro che della frutta, acqua, zucchero e albumi! A seconda del sorbetto che andremo a preparare, questi ultimi dovranno essere montati a neve oppure soltanto semi-montati, per ottenere un composto cremoso e avvolgente.
I trucchi per un buon sorbetto
Esattamente come per la granita, anche per il sorbetto il momento più importante è quello della cristallizzazione in freezer! Deve riuscire, infatti, un composto cremoso e soffice, senza cristalli di ghiaccio, che altrimenti si sentirebbero troppo, scricchiolando sotto i denti.
Un trucco per evitare che questo accada è rimescolare spesso il sorbetto durante la fase di congelamento, aiutandosi con una forchetta.
In alternativa si può frullare con un frullatore oppure con le fruste elettriche più volte, quando è semi ghiacciato, per rompere ogni volta i cristalli di ghiaccio e ottenere un sorbetto davvero soffice.
Un ultimo metodo, infine, è quello che si utilizza per preparare sorbetti soltanto con la frutta. Consiste nel mettere a congelare la frutta per alcune ore, prima di frullarla con gli altri ingredienti.
Sorbetto al limone, semplice e fresco
Il sorbetto al limone è un dolce di fine pasto leggero e delizioso, che non manca mai nei menù dei ristoranti. Fresco e molto semplice, è davvero facile da preparare. Ci serviranno, infatti, solo quattro ingredienti e un po’ di spazio in freezer.
Per realizzare il sorbetto è indispensabile utilizzare dei limoni di buona qualità, preferibilmente non trattati, dato che sono i protagonisti della ricetta e ne utilizzeremo sia il succo che la scorza.
La prima cosa da fare è far bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza di mezzo limone per pochi minuti, per ottenere uno sciroppo che poi mescoleremo con succo di limone, un po’ di scorza grattugiata e infine un albume pastorizzato montato a neve. Dopo che il composto avrà riposato in frigorifero per qualche ora, il nostro squisito sorbetto sarà pronto!
Sorbetto alle pesche, goloso e leggero
Anche il sorbetto alle pesche è un dessert goloso e leggero che si realizza con pochi ingredienti e in appena 15 minuti. Anche qui occorrono delle ottime pesche: è importante che siano dolci, mature e ricche di sapore. In base al tipo di pesca utilizzata cambierà un po’ il gusto del sorbetto, ma scegliamo tranquillamente la nostra varietà preferita.
Il sorbetto fatto in casa si prepara con uno sciroppo di zucchero e una purea di pesche che faremo sul momento. A questi due ingredienti aggiungeremo poi degli albumi pastorizzati semi-montati, che daranno corpo al sorbetto. E, dopo un riposo di 6 ore in freezer, il nostro sorbetto alla pesca sarà pronto!
Sorbetti di sola frutta, senza zucchero
Infine, i sorbetti di sola frutta, facilissimi e super freschi e senza zucchero! Possiamo prepararli con la frutta di stagione che più ci piace, congelarla a pezzetti per almeno 12 ore, e poi frullarla insieme al nostro dolcificante preferito. In questo caso la scelta è caduta sullo sciroppo d’agave, ma va benissimo anche il miele, lo sciroppo d’acero o solo dei datteri frullati.
Per una versione ancora più leggera possiamo non aggiungere il dolcificante e lasciare la frutta al naturale: il risultato sarà un sorbetto cremoso e buonissimo!
Commenti (1)
Scrivi un commentoRaffaella
Bravissima!!!! Come sempre!
6 Luglio 2022 Rispondi