Come fare il ragù bianco

Come fare il ragù bianco

Pubblicità

Il ragù di carne è un caposaldo della cucina nostrana. Quello alla bolognese è spesso il protagonista di ricette classiche ma sempre speciali, in primis le lasagne e la pasta al forno, ma possiamo usarlo anche semplicemente per condire un piatto di tagliatelle – per esempio – oppure di rigatoni. Poi ci sono altre versioni, altrettanto note e gustose: penso al ragù con salsiccia e a quello alla napoletana. Tanti piatti diversi, con un elemento in comune: la passata di pomodoro. E se volessimo fare il ragù bianco?

Con o senza carne, sostituisce perfettamente quello rosso e si può usare negli stessi modi. Per alcuni risulta più leggero, per altri più gustoso (perché magari non amano il pomodoro), per altri ancora è un’alternativa sfiziosa che permette di variare i menu casalinghi con facilità. Vediamo allora insieme come fare il ragù bianco!

Come si fa il ragù bianco di carne

ragù bianco

La ricetta del ragù bianco di carne richiede pochi e semplici ingredienti: oltre al tritato misto di bovino e suino (ma possiamo usare anche altri tipi di carne, se preferiamo) ci servono le verdure per il soffritto, i piselli, il vino bianco per sfumare e il brodo vegetale. La cottura è a fuoco lento, come sempre, ma rispetto ad altre ricette tradizionali ha una durata molto inferiore: sono sufficienti 45 minuti circa. C’è un trucchetto per ottenere un ragù bianco cremoso: aggiungere un cucchiaio di fecola di patate. Provare per credere!

pasta al forno con ragù bianco

Quali sono le migliori ricette con ragù bianco? Io vi consiglio di usarlo la prossima volta che farete la pasta al forno, senza dimenticare che anche le lasagne bianche sono da leccarsi i baffi. E poi vale quanto detto prima a proposito del ragù con pomodoro: è un condimento magnifico per la pasta fresca all’uovo e la pasta secca che ci piace di più. Abbondate, perché la scarpetta finale non guasta mai!

Pubblicità

In alternativa al classico ragù bianco di carne, specialmente durante il periodo natalizio, possiamo preparare anche uno sfizioso ragù di cotechino: profumato con alloro, pepe e noce moscata, è un condimento saporito che si presta bene a condire i primi piatti delle feste!

Come fare il ragù bianco di verdure

PASTA CON RAGÙ DI LENTICCHIE E ZUCCA

Non fermiamoci al ragù bianco di carne: senza la passata di pomodoro possiamo preparare anche il ragù bianco di verdure. Abbiamo due possibilità: usare solo le verdure oppure optare per un mix di carne e verdure. Nel primo caso possiamo preparare il ragù di zucca: semplicissimo e saporito. In alternativa, il ragù con carne e verdure miste può essere il protagonista di un’originale versione di lasagne.

Adesso sono sicura che vi è venuta una gran voglia di ragù bianco, vero? Anche a me! Allora mettiamoci all’opera: fatemi sapere quale versione avete scelto!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare il ragù bianco

Torna su