Il porridge è un piatto anglosassone perfetto per una colazione o una merenda sana e deliziosa, ideale da mangiare in tutte le stagioni. Realizzato principalmente con fiocchi d’avena e latte o acqua, il porridge è un piatto versatile e nutriente che si presta a molte varianti. Vediamo allora come fare il porridge in diversi modi, soddisfacendo gusti ed esigenze di tutti.
Questa ricetta ha il vantaggio di essere veloce da preparare e si può arricchire in tanti modi differenti: si può addolcire con zucchero, miele o sciroppo d’acero, si può speziare con vaniglia, cannella, buccia grattugiata di limone o arancia e, infine, si può arricchire con frutta fresca o secca, cioccolato o cacao in polvere. Inoltre, chi ha un’intolleranza al lattosio può preparare il porridge con il latte vegetale.
Come fare il porridge veloce
Se siamo di fretta e vogliamo preparare un porridge veloce, il segreto è di utilizzare fiocchi d’avena istantanei, che cuociono più rapidamente rispetto a quelli tradizionali. Uniamo i fiocchi d’avena istantanei al latte o all’acqua in un pentolino: il rapporto tra fiocchi e latte deve essere 1 a 3 oppure 1 a 4 se preferiamo una zuppa più morbida. Inoltre possiamo usare solo latte oppure metà latte e metà acqua. Cuociamo a fuoco medio per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Possiamo aggiungere un pizzico di zucchero o di miele a piacere per addolcire il porridge. Infine guarniamo con frutta fresca, frutta secca o semi a piacere per un tocco di gusto e croccantezza.
Come fare il porridge freddo
Il porridge freddo, detto overnight oats, è una variante deliziosa e rinfrescante, ideale per la stagione estiva. Il porridge estivo per la colazione è senza cottura: si chiama così perché si prepara la sera versando i fiocchi d’avena, il latte e il miele in una ciotola. Si lascia in frigo tutta la notte ben coperto e il mattino seguente il nostro porridge sarà cremoso e pronto da gustare con un po’ di granola, frutta secca o fresca per una colazione rinfrescante e nutriente.
Come fare il porridge senza fiocchi di avena
Come sostituire i fiocchi d’avena per il porridge? Per chi desidera provare delle alternative, esistono diversi ingredienti che possono sostituire l’avena nel porridge. Ad esempio, possiamo utilizzare fiocchi di quinoa, orzo, farro o miglio. Il procedimento è simile a quello del porridge classico: cuociamo i fiocchi scelti nel latte o nell’acqua, aggiungiamo un dolcificante a piacere. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, guarniamo con frutta fresca, frutta secca, semi o spezie dolci per un porridge gustoso e diverso dal solito.
Come fare il porridge al cioccolato
Il porridge al cioccolato è squisito. Per prepararlo, cuociamo i fiocchi d’avena nel latte o nell’acqua come per il porridge classico, ma aggiungiamo un cucchiaio di cacao in polvere oppure un po’ di cioccolato fondente tritato durante la cottura. Mescoliamo bene affinché il cioccolato si sciolga e si distribuisca uniformemente. Dolcifichiamo con zucchero, miele o sciroppo d’acero a piacere e serviamo il porridge caldo o tiepido, guarnito con frutta fresca, frutta secca o scaglie di cioccolato.
Come fare il porridge al microonde
Se non vogliamo rinunciare al porridge neanche quando siamo di fretta o quando non vogliamo accendere il fornello, ecco la soluzione: il porridge al microonde! In una ciotola adatta per la cottura in microonde mescoliamo i fiocchi d’avena con il latte o l’acqua in un rapporto di 1 a 2. Cuociamo nel microonde a potenza media per 2-3 minuti, mescolando ogni minuto per evitare che il porridge si asciughi troppo. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, aggiungiamo il dolcificante che più preferiamo. Guarniamo con frutta fresca, frutta secca, semi o spezie e gustiamo il nostro porridge al microonde, pronto in un attimo e senza sporcare i fornelli.
Commenti (1)
Scrivi un commentoGiuliana
Buonissimo il tuo porridge…io aggiungo un po’ di yogurt ed ho una colazione completa.Benedetta ,grazie per le tue ricette sono molto pratiche e svelte.
27 Agosto 2023 Rispondi