Come fare il petto di pollo in modo diverso: idee semplici e sfiziose

Come fare il petto di pollo in modo diverso: idee semplici e sfiziose

Pubblicità

Il petto di pollo arrostito è un secondo veloce e leggero ma, detto tra noi, anche se lo insaporiamo con olio, erbe e aromi, alla lunga finisce per risultare un po’ noioso. La buona notizia? Possiamo cucinarlo in tanti altri modi, senza impiegare molto tempo e senza rinunciare alla leggerezza. Perfette per il pranzo o la cena, queste idee semplici e sfiziose sono l’ideale per cambiare un po’ le carte in tavola quando si cucina il petto di pollo.

Come fare il petto di pollo impanato

Per fare il petto di pollo in modo diverso dal solito, un modo sfizioso è la panatura. Quando portiamo in tavola le cotolette di pollo, mettiamo d’accordo tutti. Ma se vogliamo evitare di friggere, ecco l’idea: il pollo panato con curcuma e zenzero, da cuocere al forno. Il profumo e il colore sono magnifici!

petto di pollo impanato al forno

Anche il petto di pollo impanato allo yogurt non si frigge e in più non necessita di uova. Dobbiamo solo far marinare le fettine di carne in un mix di yogurt bianco e succo di limone, per evitare che diventino stoppose, poi passarle nel pangrattato e cuocerle al forno.

Pubblicità

PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA

Possiamo optare anche per le panature a base di farina, alternative alle classiche scaloppine. Se amiamo i piatti agrumati, le fettine di petto di pollo all’arancia sono la scelta vincente. Si preparano in 5 minuti e per la cottura in padella ne occorrono altri 10: un quarto d’ora in tutto ed ecco un piatto di leccarsi i baffi!

Bocconcini di petto di pollo

bocconcini di pollo al limone

Il petto di pollo tagliato a bocconcini ci dà modo di scegliere tra diverse ricette golose. I bocconcini di pollo al limone sono un secondo piatto facilissimo, adatto al menu di tutti i giorni. Li infariniamo, li facciamo cuocere in padella con olio, cipolla e scorza di limone e concludiamo con un po’ di succo di limone.

Bocconcini di pollo croccanti

Grandi e piccini vanno matti per i bocconcini di petto di pollo croccanti, provare per credere! C’è un piccolo segreto: la carne tagliata a pezzetti prima si infarina, poi si passa nell’uovo sbattuto e infine nei cornflakes sbriciolati. Ultimo step, la frittura in padella.

Pubblicità

filetti di petto di pollo all'agro

Dalle fettine di pollo possiamo ricavare non solo bocconcini, ma anche striscioline: gli straccetti con zafferano e zucchine sono cremosi e pronti in soli 20 minuti. Se preferiamo i sapori più vivaci, i filetti di pollo all’agro, da condire con l’aceto e gustare con tante verdurine fresche, sono l’ideale.

Petto di pollo con cipolle

PETTO DI POLLO CIPOLLE E MARSALA

L’abbinamento tra petto di pollo e cipolla è sfizioso e rende irresistibile anche questa carne bianca. Ad esempio il petto di pollo in padella con cipolle rosse e marsala è una ricetta squisita, in cui il vino regala una marcia in più e mantiene morbido il pollo.

PETTO DI POLLO CREMOSO ALLE CIPOLLE ROSSE

Se non vogliamo cucinare con il marsala, c’è un’alternativa altrettanto buona e succulenta: il petto di pollo cremoso alle cipolle rosse. La cottura è in padella ma non si frigge.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    I bocconcini croccanti accontentano sempre tutti

    25 Settembre 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare il petto di pollo in modo diverso: idee semplici e sfiziose

Torna su