Basilico fresco, pinoli, aglio e olio extravergine di oliva: di certo avete già indovinato, sono gli ingredienti del pesto! Un condimento sfizioso, profumatissimo e ricco di sapore, pronto in 5 minuti. Perfetto per insaporire la pasta e le lasagne ma anche per regalare una marcia in più alle torte rustiche, ai ciambelloni e ai plumcake salati, alle bruschette e a mille stuzzichini. La ricetta è molto semplice, ma per ottenere un risultato perfetto sono necessari alcuni accorgimenti. Vediamo insieme come fare il pesto in casa e scopriamo anche le varianti più gustose. Ce n’è per tutti i gusti, è proprio il caso di dirlo!
Come fare il pesto di basilico
Innanzitutto, il basilico dev’essere abbondante: ne occorrono 150 grammi per ottenere 250 grammi di pesto fatto in casa. Come prima cosa dobbiamo lavarlo sotto l’acqua corrente e poi asciugarlo accuratamente con un canovaccio, facendo attenzione a non rompere le foglie.
Poi vi svelo un trucchetto molto efficace: lasciamo l’olio di oliva in frigo per una mezz’oretta prima di utilizzarlo. Freddo, infatti, contribuirà a rendere il pesto di un bel colore verde. Uniamo le foglie di basilico, l’olio freddo, l’aglio, i pinoli e un po’ di sale nel bicchiere del frullatore e mettiamo in moto. Altro consiglio: facciamo lavorare il frullatore a intermittenza, pochi secondi per volta, così il pesto non si scalda troppo. Infine versiamo il formaggio grattugiato e frulliamo un altro po’: è pronto!
Come fare il pesto di rucola
Il pesto di rucola è forse la più nota alternativa a quello di basilico, si trova con una certa facilità anche al supermercato. Ma farlo in casa è un’altra cosa! Al posto dei pinoli possiamo usare le noci, che esaltano il sapore unico della rucola. Se però non le amate, ovviamente vanno benissimo anche i pinoli.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti e il procedimento, non cambia molto. È meglio però mettere l’olio nel frullatore in due momenti diversi: metà all’inizio e metà insieme al grana grattugiato. Il pesto di rucola si può usare per condire anche la pasta fredda ed è ottimo per farcire focacce e crostini.
Come fare il pesto di pistacchio
Volete una versione più sostanziosa e particolare? Provate il pesto di pistacchio, una vera bontà! Per prepararlo è meglio usare i pistacchi al naturale, perché con quelli salati e tostati si rischia che la salsa risulti troppo sapida.
Servono poi olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato, sale, pepe e un po’ di acqua. Per regalare un tocco di freschezza, possiamo anche aggiungere qualche foglia di basilico. Attenzione invece a non esagerare col formaggio, altrimenti finisce per coprire il sapore dei pistacchi. Dobbiamo semplicemente lessarli per una decina di minuti, privarli delle pellicine e frullarli con gli altri ingredienti. L’acqua si versa gradualmente, in modo da regolarsi e ottenere un composto cremoso.
Come fare il pesto di zucchine
Se non avete mai provato il pesto di zucchine, fatelo al più presto! È un condimento ghiotto ma leggero, ideale per tantissime ricette primaverili ed estive. Possiamo usarlo anche per accompagnare il pesce al vapore e farcire crostate salate.
Non servono i pinoli e neanche le noci, bensì le mandorle: con le zucchine vanno a nozze, vedrete. Proprio le zucchine devono essere prima cotte in padella con uno spicchio d’aglio, un po’ d’acqua, un filo d’olio, sale e pepe. Una volta pronte (bastano 10 minuti) si frullano con gli altri ingredienti. Anche in questo caso, qualche foglia di basilico sta benissimo.
Mille e un pesto!
Basilico, rucola, pistacchi, zucchine… e non è ancora finita! Esistono altre versioni del pesto: da quella con i peperoni a quella con il sedano, ma anche a base di carote o di radicchio. Qui trovate tutte le ricette, vi aspetto nei commenti per sapere quali avete provato e quali sono le vostre preferite!
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Ho il basilico che mi aspetta per essere tagliato. Oggi pesto
5 Luglio 2023 Rispondi