Come fare il brodo di carne

Come fare il brodo di carne

Pubblicità

Vediamo come fare il brodo di carne, una ricetta base che si prepara con ingredienti semplici e genuini. Il brodo di carne è una preparazione versatile che possiamo gustare con la pastina in una giornata fredda oppure usare come base per ricette più complesse.

Si usa per cuocere e insaporire il risotto e in tantissime preparazioni come i tortellini in brodo, la stracciatella e i passatelli. In più, il brodo fatto in casa è la preparazione che si porta in tavola durante le festività natalizie e le ricorrenze con famiglia e amici. Vediamo insieme come prepararlo!

Quale carne scegliere per il brodo

Quale carne scegliere per ottenere un brodo saporito e ricco? Non servono tagli pregiati: i migliori risultati si ottengono da tagli di carne economici e dal sapore intenso grazie al loro maggiore contenuto di grasso e cartilagini. Ecco alcuni dei tagli più indicati per un brodo di carne perfetto:

Pubblicità

  • Biancostato di manzo: regala al brodo un sapore intenso e una consistenza corposa.
  • Polpa di spalla: ottimo per un brodo nutriente.
  • Punta di petto: è uno dei tagli più usati per via del suo gusto ricco.
  • Garretto: include la polpa e l’osso con midollo e tendini ed è molto saporito.
  • Ossa di manzo e vitello: aggiungere le ossa al brodo è un’ottima scelta, perché contengono collagene e danno corpo al brodo. 
  • Gallina: possibilmente non intera, dà un brodo bello dorato e saporito.
  • Cappone: molto tradizionale, regala un brodo ricco e corposo.

Per il brodo di carne di manzo, scegliamo manzo o vitello? Preferendo il taglio di un animale più vecchio come il manzo, otterremo un brodo più saporito. Invece per un brodo più corposo scegliamo le ossa di animali più giovani, come il vitello, perché contengono più collagene.

Gli aromi perfetti per il brodo di carne

Il brodo è un liquido che si ottiene da quattro ingredienti: acqua, carne, verdure e spezie. Nel brodo di carne si aggiungono sempre 3 ortaggi tagliati grossolanamente: sedano, carota e cipolla o porro. Inoltre possiamo aggiungere erbe aromatiche e spezie a nostro piacimento: gambi di prezzemolo, timo, alloro, pepe, chiodi di garofano e anche della scorza di limone, in base al nostro gusto personale. 

Brodo di carne: come prepararlo

Preparare un buon brodo fatto in casa è facile e richiede solo un po’ di pazienza. Che sia di carne, di gallina o di cappone, richiede almeno un’ora cottura lenta, che serve a estrarre sapore e aromi dagli ingredienti. La cottura prolungata permette al brodo di acquistare più corposità.

Pubblicità

Vediamo come preparare il brodo passaggio dopo passaggio.

  • Raccogliamo le carni tagliate a pezzi non troppo grandi, le ossa e le verdure in una grande pentola contenente acqua fredda. Il peso dell’acqua deve essere il triplo di tutti gli altri ingredienti. La carne va messa nell’acqua fredda che, scaldandosi a poco a poco, sprigionerà al massimo i sapori.
  • Copriamo e, appena l’acqua sobbolle, abbassiamo il fuoco: in questo modo il brodo rimane più limpido. Con l’aiuto della schiumarola, eliminiamo la schiumetta che affiora in superficie.
  • Regoliamo di sale senza esagerare e facciamo cuocere fuoco basso per almeno un’ora.
  • Quando manca mezz’ora al termine della cottura, possiamo aggiungere le spezie e gli aromi come timo, gambi di prezzemolo, pepe o quello che più preferiamo.

Come conservare il brodo di carne

Una volta freddo, il brodo si conserva in frigorifero per 3 giorni all’interno di un contenitore ermetico, meglio se di vetro. Si può conservare anche in freezer per almeno 3 mesi.

Cosa fare con la carne del brodo?

La carne del brodo, una volta cotta, perde gran parte del suo sapore e viene chiamata lesso. Ma in cucina non si spreca nulla! Questa carne è perfetta per preparare delle gustose polpette, un modo semplice e sfizioso per riutilizzarla al meglio!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Albertantonia Aracu

    Come sempre un processo semplice, ma altrettanto perfetto. Grazie e consiglio l’utilizzo del lesso e delle verdure x fare una favolosa composta con sottaceti e maionese leggera da riporre in frigo e da mangiare al cucchiaio.

    11 Dicembre 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare il brodo di carne

Torna su