Come fare i pancake: ricette, consigli e varianti

Come fare i pancake: ricette, consigli e varianti

Pubblicità

I pancake sono delle deliziose frittelle americane che hanno conquistato praticamente tutto il mondo. La ricetta classica richiede pochi ingredienti che abbiamo sempre in casa: fare i pancake è davvero semplice! Il loro sapore delicato poi si sposa bene con molti alimenti, quindi possiamo davvero sbizzarrirci con le farciture. Lo sciroppo d’acero è uno dei condimenti tradizionali, ma anche la frutta fresca e secca, la Nutella e altre creme spalmabili rappresentano scelte perfette.

Ci sono poi le varianti dei pancake: in alcuni casi si tratta di arricchire la pastella con le più svariate golosità; in altri, di fare sostituzioni che soddisfino particolari esigenze e preferenze. Pensiamo ai pancake senza uova, vegani o senza lattosio. Vogliamo passare dalla teoria alla pratica? Vediamo allora insieme come fare i pancake!

La ricetta classica

pancake con sciroppo d'acero

Iniziamo proprio dalla ricetta dei pancake, da realizzare in pochi minuti con uova, zucchero, lievito vanigliato, sale, olio di semi, latte e farina 00. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto liquido, poi facciamo sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente. A questo punto non ci resta che versare un’abbondante cucchiaiata della pastella e lasciarla cuocere. Continuiamo così fino a terminare l’impasto. Dopo quasi ogni cucchiaiata, è meglio ungere nuovamente la padella: un piccolo segreto che contribuisce al raggiungimento di un risultato perfetto. 

Pubblicità

Pancakes: le varianti più golose

A proposito di golosità, i pancake al cacao sicuramente occupano il podio: aggiungiamo all’impasto del cacao amaro e il gioco è fatto. Una versione autunnale che fa subito venire l’acquolina in bocca ed è anche senza glutine è quella dei pancake con farina di castagne: irresistibile.

pancake alla zucca

A proposito di autunno, imperdibili sono i pancake alla zucca, deliziosi e particolari. Possiamo guarnirli semplicemente con il miele ma anche cioccolato fuso, marmellata, scaglie di mandorle, crema di nocciole. Tra le varianti di pancake più originali, anche quelli con farina di cocco, che vanno a nozze con la frutta fresca, lo yogurt, la panna montata, i frosting al formaggio.

Pancake senza uova

Pancake senza uova

Passiamo ai pancake senza uova: perfetti per chi ha delle intolleranze o segue un’alimentazione che non le prevede. C’è la versione senza uova e senza burro, da preparare con la farina di avena: buoni come quelli tradizionali. Stessa cosa vale per i pancake al cioccolato senza uova, per i quali ci servono latte vegetale e zucchero di canna. Sistemiamoli uno sopra l’altro e procediamo con una “colata” di crema di nocciole, banana e granella di nocciole.

Pancake senza glutine

PANCAKES ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

Come fare i pancake senza glutine, invece? Anche in questo caso, abbiamo diverse possibilità. Possiamo preparare dei pancake con farina di riso o gli ancora più sfiziosi pancake con fragole. Se vogliamo qualche alternativa senza glutine e sempre a base di frutta, proviamo i pancake con mele rosse e farina di riso o i banana pancakes senza glutine al caffè.

Pubblicità

Come fare i pancake salati

pancake di zucchine

Naturalmente possiamo anche preparare dei pancake salati. La pastella è simile a quella dei pancake dolci: semplicemente non serve lo zucchero. Mettiamo invece formaggio grattugiato, lievito per torte salate, sale. E poi altri ingredienti a nostra scelta: zucchine e pancetta, per pancake perfetti per il brunch; quelli con pesto e salmone affumicato sono invece l’ideale per un buffet casalingo o da gustare all’ora dell’aperitivo.   

Come farcire i pancake

pancake ripieni di cioccolato

Possiamo condire i nostri pancake con ogni ingrediente che stuzzichi il nostro appetito, ma perché non riempirli? Farcire i pancake è un buon modo per renderli ancora più golosi! Per quanto riguarda la dolcezza, i pancake ripieni di cioccolato sono irresistibili: ogni frittella racchiude un cuore caldo di cioccolato fondente.

Se invece vogliamo farcire i nostri pancake salati, che ne dite di un pancake toast? Usiamo le frittelle come se fossero fette di pane e riempiamole con prosciutto o verdure grigliate e formaggio. Una versione alternativa e molto originale del classico toast!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come fare i pancake: ricette, consigli e varianti

Torna su