I cinnamon rolls sono deliziose girelle alla cannella di origini svedesi che hanno conquistato pian piano tutto il mondo. Si preparano con una sorta di pasta brioche molto soffice e sono farcite con un mix di cannella, burro e zucchero. Golose e profumate, sono poi guarnite con una deliziosa glassa. Mangiare questi dolcetti a colazione è un ottimo modo per cominciare la giornata, ma si rivelano perfetti anche per la merenda e il brunch. Vediamo insieme allora come fare i cinnamon rolls.
Cinnamon rolls: ricetta
La ricetta dei cinnamon rolls è molto semplice. Dobbiamo soltanto avere un po’ di pazienza perché l’impasto deve lievitare per un paio d’ore circa, ovvero fino al raddoppio del volume. Per realizzarlo, ci servono farina 00, farina manitoba, lievito di birra, uova, latte, zucchero e burro.
Il burro è protagonista anche della farcitura, insieme allo zucchero e alla cannella in polvere. Dobbiamo lavorare questi 3 ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Quindi lo distribuiamo sull’impasto (che avremo già steso con il mattarello), con cura e senza lasciare troppi spazi vuoti. Arrotoliamo l’impasto e poi lo tagliamo per ottenere le nostre girelle. Lo spessore dev’essere di 2,5 cm circa.
Sistemiamo le brioche alla cannella in una teglia e le lasciamo lievitare di nuovo per mezz’ora. A questo punto, possiamo cuocerle in forno per circa 30 minuti. Intanto prepariamo la glassa con zucchero a velo, albume e succo di limone. La trasferiamo in una sac à poche e decoriamo i cinnamon rolls ormai cotti e tiepidi.
Girelle alla cannella: i trucchetti da conoscere
Anche nel caso delle ricette più semplici, ci sono trucchetti che è bene conoscere perché fanno la differenza. I cinnamon rolls non fanno eccezione. Ecco alcuni consigli utili:
- Dobbiamo aspettare che la lievitazione giunga al termine e ricordare di coprire l’impasto con la pellicola per alimenti. Teniamo a bada la fretta!
- Per quanto riguarda la farcitura, dobbiamo lavorare il burro a pomata con delicatezza, fino a renderlo perfettamente spalmabile.
- Per tagliare il rotolo di pasta brioche a rondelle (e ottenere così le nostre girelle) possiamo usare un laccetto: ci permetterà di essere più veloci e precisi.
- Importate è imburrare la teglia, prima di sistemare i cinnamon rolls per la seconda lievitazione.
- Prima di infornarli, invece, spennelliamone la superficie con un po’ di latte tiepido: questo è un passaggio da non sottovalutare.
- Stiamo preparando la glassa e ci accorgiamo è troppo liquida? Aggiungiamo un altro po’ di zucchero a velo. Se risulta troppo corposa, al contrario, mettiamo un altro po’ di succo di limone.
Cinnamon rolls in friggitrice ad aria
Possiamo anche preparare i cinnamon rolls in friggitrice ad aria: il procedimento è più veloce ma saranno ugualmente buoni e soffici, garantito! Il segreto è il lievito specifico per friggitrice ad aria, studiato e messo a punto proprio per questo metodo di cottura. La farcitura resta invariata, mentre per l’impasto c’è invece qualche piccola modifica: latte, olio di semi, zucchero, lievito istantaneo in polvere (appunto) e farina sono gli ingredienti che ci servono. Come avrete notato, si tratta di una versione senza uova.
Prepariamo l’impasto saltando il passaggio della lievitazione, lo stendiamo, passiamo alla farcitura, diamo forma al rotolo, tagliamo le girelle e le cuociamo nella friggitrice ad aria per una decina di minuti a 160 °C. Non dobbiamo neppure girarle e in breve tempo saranno pronte da gustare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento