Come farcire le tigelle: idee dolci e salate

Come farcire le tigelle: idee dolci e salate

Pubblicità

Le tigelle occupano un posto d’onore tra le specialità della tradizione emiliana, più precisamente modenese. Sono piccoli dischi di pasta lievitata la cui ricetta è molto semplice e con pochi ingredienti: farina, strutto, lievito di birra, latte e acqua frizzante. Però, se non abbiamo tempo o modo di prepararle in casa, si trovano facilmente anche già pronte.

Le tigelle si possono usare al posto del pane, ma diciamoci la verità: il bello è imbottirle, diventano irresistibili. Come farcire le tigelle? Stanno bene con ingredienti salati e dolci: scopriamo insieme, dunque, gli abbinamenti migliori, quelli che assicurano grandi soddisfazioni!

Come farcire le tigelle salate

Vediamo innanzitutto come farcire la tigelle per pranzo e per cena. Sì, perché diventano un’ottima soluzione quando non abbiamo tempo o voglia di cucinare, ma la fame si fa sentire. A Modena e dintorni si usa accompagnare le tigelle con il pesto modenese, detto cunza, cioè una sorta di crema fatta con battuto di lardo, aglio, rosmarino, pepe e sale. Per completare l’opera, si cospargono le tigelle con la cunza con il parmigiano grattugiato: il risultato è una vera delizia.

Pubblicità

In alternativa, largo a salumi e formaggi! La tigella ben calda è divina con prosciutto cotto e crudo, mortadella, pancetta, coppa e tutto ciò che preferiamo. Per quanto riguarda i formaggi, la precedenza va allo squacquerone, alla crescenza, al pecorino e alla scamorza, ma anche in questo caso possiamo semplicemente assecondare i nostri gusti. Qualunque combinazione sceglieremo, proprio il calore la esalterà al massimo: un pranzo e una cena veloci, sì, ma da buongustai!

Idee per tigelle vegetariane

Cosa abbinare alla tigelle, invece, se vogliamo ottenere una versione vegetariana? Si spalancano le porte del gusto e scendono in campo verdure grigliate, pomodori secchi e freschi, rucola, lattuga, ma sono solo alcuni esempi, naturalmente.

Provate le tigelle con squacquerone e rucola (ci sta benissimo anche lo stracchino) e quelle con gli spinaci saltati in padella. Quando ci sentiamo particolarmente esigenti o abbiamo voglia di combinazioni decise, nonché diverse dal solito, possiamo preparare invece una bella tigella con parmigiano e aceto balsamico oppure con formaggio pecorino e miele. E ancora con gorgonzola e pere o pesto di basilico, ricotta e rucola. Volendo, possiamo aggiungere anche la cipolla caramellata, perché no?

Pubblicità

Come farcire le tigelle dolci

Infine, vediamo come farcire le tigelle per colazione e per merenda, puntando sui sapori dolci. Le tigelle con la Nutella sono un peccato di gola che tutti, almeno una volta, dovrebbero provare. Anzi, più di una!

Le tigelle comunque si sposano perfettamente anche con le marmellate di ogni tipo, da quella di arance a quella di fichi: possiamo aggiungere un velo di burro o farne a meno, è solo una questione di gusto personale. Un’altra dritta golosa: tigella con ricotta, cioccolato fuso e granella di nocciole. Come vi suona? Una meraviglia!

E voi come farcite le vostre tigelle?

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come farcire le tigelle: idee dolci e salate

Torna su