La piadina è un piatto versatile, amato da grandi e bambini, e si presta a essere farcita in tanti modi differenti. È perfetta da preparare per un pranzo veloce, un picnic o un’occasione informale con amici e familiari.
Possiamo acquistare la piadina al supermercato oppure farla in casa: provate la mia ricetta della piadina all’olio oppure quella della piadina integrale. Possiamo poi farcirla in modo classico con rucola e squacquerone oppure con prosciutto crudo e stracchino o con tante verdure di stagione. Oggi vi darò tanti consigli per personalizzare le farciture e assaporare ogni volta una piadina diversa. Vediamo insieme come farcire le piadine e gustare in modo originale questo street food tipico dell’Emilia Romagna.
Piadina vegetariana: le ricette più gustose
Siete amanti delle verdure come me? La piadina vegetariana offre infinite possibilità di condimenti e combinazioni di ingredienti per un pranzo leggero e gustoso. Se volete utilizzarle per un buffet, vi consiglio di arrotolarle a forma di fiore per formare le rose di piadina in versione vegetariana.
Un trucco utile, per la composizione della piadina perfetta, è quello di spalmare un ingrediente cremoso sulla base per rendere ogni morso goloso.
- Piadina con hummus: cremoso e saporito, è perfetto da abbinare con pomodori secchi, spinaci saltati in padella e olive nere.
- Piadina con funghi: cuciniamo i funghi trifolati in padella e usiamoli per farcire la nostra piadina insieme allo stracchino.
- Piadina ai peperoni: per renderla speciale spalmiamo dello squacquerone e aggiungiamo i peperoni arrosto. Condiamo poi a piacere con pesto di basilico o pesto di sedano.
- Piadina caprese: racchiudiamo il simbolo dell’estate italiana all’interno della nostra piadina. Disponiamo le fettine di mozzarella, il pomodoro tagliato a fettine e condiamo con il pesto di basilico.
- Piadina con verdure grigliate: usiamo abbondante formaggio spalmabile come base, farciamo con le verdure grigliate e condiamo con un pesto di pomodori secchi.
Come farcire le piadine con il tonno: gli abbinamenti
La piadina con il tonno si presta a molte varianti di farcitura. Vediamo quali sono le combinazioni vincenti!
- Piadina tonno e pomodori secchi: è un abbinamento adatto agli amanti dei sapori intensi e mediterranei. Farciamo la piadina con tonno, pomodori secchi tritati e completiamo con della rucola.
- Piadina tonno e avocado: con questa combinazione avremo una farcitura cremosa e dal gusto avvolgente. Schiacciamo l’avocado con una forchetta e spalmiamolo sulla piadina. Aggiungiamo del tonno sgocciolato di qualità e qualche fettina di cetriolo fresca e croccante.
- Piadina con mousse di tonno: mescoliamo il tonno sgocciolato con il formaggio spalmabile. Farciamo la piadina con la mousse e completiamo con pomodorini e olive nere.
Farcire le piadine con il salmone affumicato
Il salmone affumicato è un ingrediente che si presta perfettamente alla farcitura delle piadine. Anche in questo caso è bene abbinare sempre un ingrediente cremoso o una salsa in grado di bilanciare il gusto deciso del pesce. Vediamo gli abbinamenti più appetitosi!
- Piadina al salmone e formaggio cremoso: usiamo il formaggio morbido che più preferiamo (ricotta, stracchino o formaggio spalmabile alle erbe). Distribuiamo il formaggio sulla piadina, aggiungiamo le fettine di salmone affumicato e completiamo con rucola o aneto fresco.
- Piadina al salmone e avocado: il gusto affumicato si sposa bene con la cremosità dell’avocado. Prima di arrotolare aggiungiamo un’emulsione fatta con olio, senape e qualche goccia di limone.
- Piadina al salmone, cetriolo e salsa allo yogurt: questa farcitura, fresca e leggera, è perfetta per i giorni più caldi. Tagliamo il cetriolo, incorporiamolo allo yogurt greco e spalmiamo il tutto sulla piadina. Aggiungiamo il salmone e qualche foglia di menta fresca.
Chicken wrap: come riempire le piadine con il pollo
Farcire la piadina con il pollo ci permette di preparare un pranzo leggero e completo. Questo rotolo, noto anche con il nome di chicken wrap, ha tantissime combinazioni con le quali possiamo accontentare i gusti di tutti!
- Piadina con pollo, verdure grigliate e hummus: per comporre la nostra piadina e avere una farcia ricca di sapore, possiamo marinare il pollo prima di grigliarlo. Una volta cotto il pollo, ci basterà tagliarlo a strisce e usarlo per farcire la piadina aggiungendo l’hummus come base cremosa e le verdure grigliate di stagione.
- Piadina con pollo alla caesar salad: prepariamo il pollo seguendo la ricetta per l’insalata caesar ma eliminando i crostini di pane. Grigliamo il pollo, condiamo con le scaglie di parmigiano, la salsa allo yogurt e arrotoliamo la nostra piadina.
- Piadina con pollo al curry: racchiudiamo i sapori e i profumi della cucina indiana in un rotolo di piadina. Una volta pronto il pollo possiamo completare con delle foglie di spinaci freschi.
Piadina dolce: come farcirla
Avete mai provato a trasformare la piadina in un dessert goloso e irresistibile? Ci basta utilizzare alcuni ingredienti dolci e, in pochissimo tempo, avremo realizzato un delizioso e semplicissimo dolce! Vediamo quali cibi possiamo usare.
- Piadina con crema di nocciole e banana: è l’abbinamento classico che conquista sempre tutti. Per rendere ancora più speciale la farcia, aggiungiamo granella di nocciole o un pizzico di cannella in polvere.
- Piadina con ricotta e marmellata: spalmiamo la piadina con una generosa quantità di marmellata e aggiungiamo un cucchiaio di ricotta fresca. Per una variante ancora più golosa possiamo usare il mascarpone.
- Piadina con crema pasticcera e frutti di bosco: spalmiamo la crema sulla piadina e completiamo con frutti di bosco e, a piacere, scaglie di cioccolato fondente.
- Piadina con mele e burro di arachidi: cuociamo le mele tagliate a dadini in una padella con zucchero, succo di limone, cannella e uvetta. Spalmiamo il burro di arachidi sulla piadina e farciamo con le mele quando si saranno raffreddate.
Commenti (2)
Scrivi un commentoAlessandra
Tante idee davvero per tutti i gusti… grazie mille
26 Giugno 2023 Rispondi
Cleo
Tate buone soluzioni per un pasto veloce ma appetitoso
24 Giugno 2023 Rispondi