Le crepes salate o crespelle sono un piatto facile da preparare e veloce da farcire in tanti modi differenti. Come fare le crepes? Per ottenere queste semplici frittatine, morbide ed elastiche, basta mescolare uova, burro, farina e latte.
Piacciono praticamente a tutti, grandi e bambini, e sono un involucro perfetto per racchiudere farce golose e appetitose. Ne esistono tante versioni: dalla ricetta base delle crespelle sono nate tante varianti come le crepes senza uova, le crepes di grano saraceno e le crepes salate senza glutine.
Sono un’ottima scelta per pranzi e cene veloci o persino per una colazione salata. Possiamo prepararle in anticipo e poi riscaldarle rapidamente in forno, padella o friggitrice ad aria. Vediamo come farcire le crepes salate per gustarle sia calde, sia fredde!
Come condire le crepes salate
La scelta degli ingredienti per condire le crepes salate è praticamente illimitata. Ciò ci permette di sperimentare abbinamenti classici e più originali. Possiamo farcirle con formaggio e prosciutto cotto oppure con besciamella e funghi trifolati.
Tra i grandi classici non possono mancare pomodoro e mozzarella, ricotta e spinaci, ragù alla bolognese e ragù di verdure. Infine, anche le verdure grigliate sono perfette per farcire le nostre crespelle.
Per rendere le crepes salate ancora più gustose, dopo averle farcite a piacere, possiamo sistemarle in una pirofila, aggiungere formaggio grattugiato e besciamella, e infornare nel forno tradizionale o nella friggitrice ad aria per qualche minuto o fino a quando diventano deliziose e croccanti.
Come farcire le crepes salate al forno
Fare le crespelle al forno è semplice e ci permette di portare in tavola un primo perfetto per il pranzo della domenica o per una giornata di festa. Partiamo dalla preparazione della pastella mescolando farina, uova, latte e burro fino a ottenere una consistenza omogenea. Cuociamo le crepes nella padella antiaderente per un paio di minuti e poi passiamo alla farcia. Ecco alcuni ripieni golosi che faranno la felicità dei nostri ospiti.
- Crepes prosciutto e formaggio: farciamo le crespelle con prosciutto cotto, provola e besciamella, poi formiamo i tradizionali rotolini.
- Crepes ricotta e spinaci: mescoliamo la ricotta fresca con gli spinaci cotti, tritati e strizzati, per ottenere un ripieno cremoso.
- Crespelle pesto e fagiolini: queste crespelle al forno si preparano amalgamando il pesto con la besciamella. Si aggiunge qualche cubetto di mozzarella al composto di fagiolini e patate e si mette a gratinare in forno con altra besciamella e parmigiano.
- Crepes al ragù: farciamo le crespelle con ragù alla bolognese, cubetti di provola e formaggio grattugiato per una versione classica. Per una versione vegetariana usiamo il ragù di verdure.
- Nidi di crespelle: un’idea originale e golosa, questi nidi si preparano con grande facilità e sono squisiti. Possiamo farcirli in vari modi, ad esempio con prosciutto cotto e formaggio, e poi condirli con un sugo saporito.
Infine, passiamo alla cottura in forno: disponiamo le crepes in una teglia, copriamole con besciamella e cuociamo in forno in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
Come farcire le crepes salate fredde
Se siamo alla ricerca di condimenti semplici e originali per le nostre crespelle possiamo sperimentare la farcitura con il pesce. Le crepes ai gamberi hanno un ripieno irresistibile: iniziamo scottando i gamberi in padella con una dose di burro, poi li immergiamo in una deliziosa salsa rosa preparata con besciamella, concentrato di pomodoro e un tocco di burro. Una volta farcite, le crespelle si piegano in quattro e si servono fredde.
In alternativa, soprattutto in estate, possiamo preparare le deliziose crepes al pesto: iniziamo rompendo le uova in una ciotola e aggiungiamo il latte e il sale. Uniamo la farina gradualmente, mescolando bene fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Aggiungiamo il pesto di basilico e mescoliamo nuovamente. Scaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio e versiamo un mestolo di impasto. Cuociamo e, una volta pronte, farciamo con altro pesto e formaggio spalmabile.
Come farcire le crepes salate calde
Se non abbiamo voglia di accendere il forno, esistono tante ricette di crepes da fare semplicemente in padella. La più semplice e veloce è certamente la ricetta delle crepes salate al formaggio perché ci basterà farcirle con il formaggio grattugiato e farlo fondere in padella per avere un antipasto goloso e filante.
Se abbiamo voglia di un piatto più ricco, ma ugualmente leggero, puntiamo sulle crepes ai funghi: prepariamo i funghi trifolati con aglio, olio e prezzemolo, poi mescoliamoli con una crema di ricotta e il gioco è fatto.
In alternativa possiamo farcirle con besciamella e zucchine trifolate, prosciutto cotto e funghi e così via. Insomma, le combinazioni sono davvero tante e tutte golose!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento