Come farcire la pizza fatta in casa? Questo è la domanda che puntualmente ci facciamo quando vogliamo preparare la pizza con le nostre mani! Bisogna solo scegliere ingredienti che si abbinino bene tra loro e che non coprano, anzi esaltino, il tipo di impasto. Allora vediamo insieme, caso per caso, quali sono le farciture più adatte.
Come farcire la pizza rossa
Cominciamo dalla classica pizza rossa. Se ci piace la margherita, ma vogliamo qualcosa di più ricco, possiamo aggiungere olive nere e salumi (quelli che preferiamo) tagliati a pezzi piccoli. Ma anche la salsiccia sbriciolata è un’ottima idea, soprattutto se abbinata ai friarielli! Sulla pizza rossa stanno bene le verdure grigliate e i funghi, nonché svariati formaggi: dallo stracchino alla scamorza, dal gorgonzola alla fontina. E non dimentichiamo l’infallibile accoppiata tonno e cipolla!
Vogliamo preparare la pizza rossa marinara? Possiamo arricchirla con olive, capperi e acciughe: resistere sarà davvero impossibile.
Come condire la pizza bianca
E invece come farcire la pizza bianca? Possiamo insaporirla in modo semplice, usando solo rosmarino fresco. Anche la pizza bianca, inoltre, si sposa bene con le verdure saltate in padella e con la salsiccia. E poi con il prosciutto crudo o il prosciutto cotto, la bresaola o il salmone affumicato (che va a nozze con le zucchine trifolate), il formaggio squacquerone e la rucola.
Non possiamo dimenticare le patate, certo, magari abbinate con la ricotta o il mascarpone. Un abbinamento che ormai è diventato un grande classico? Mortadella, stracciatella e granella di pistacchio. Una bontà assoluta!
Come farcire la pizza in teglia
Un sabato sera a casa con gli amici? La pizza in teglia farà la gioia di tutti, questo è sicuro! Gli ingredienti che abbiamo visto a proposito della pizza rossa – dai salumi al tonno – sono perfetti. Ma possiamo anche sbizzarrirci, preparando una “teglia millegusti” per accontentare proprio tutti e ottimizzare i tempi.
Mozzarella, zucchine, patate, cipolle rosse, prosciutto, peperoni, carciofini: largo alla fantasia in cucina, è proprio il caso di dirlo!
Per cucinare una pizza in teglia dal bordo croccante ma alta e soffice, provate a usare la mia teglia furba!
Commenti (2)
Scrivi un commentoCleo
Io faccio sempre la tua pizza in teglia. Come la fai la fai è sempre buona. Grazie Benedetta
3 Ottobre 2023 Rispondi
Amalia Golferini
Una ricetta fantastica, l’ho fatta in mille modi diversi, bianca, rossa …è sempre un successo. Grazie di cuore Benedetta, le tue ricette sono sempre una garanzia!
20 Settembre 2023 Rispondi