La pasta sfoglia è davvero un ingrediente prezioso. Ci permette di realizzare praticamente un menu intero, dagli antipasti ai dolci passando per i contorni e i piatti unici. Fare la pasta sfoglia in casa può essere laborioso, ma anche quella già pronta va benissimo. Anzi, io ne tengo sempre un rotolo in frigo: anche quando ho pochissimo tempo a disposizione, posso portare in tavola qualcosa di sfizioso. Come farcire la pasta sfoglia? C’è davvero l’imbarazzo della scelta, allora facciamo così: mettiamo in ordine le idee e decidiamo insieme!
Come farcire la pasta sfoglia rotonda
Vediamo come farcire la pasta sfoglia rotonda già pronta o fatta in casa. La cosa più naturale è scegliere tra una delle tante ricette di torte salate. Qualunque siano le vostre preferenze e abitudini alimentari, troverete senza dubbio quella giusta. Tra quelle che preparo più spesso, ve lo confesso, ci sono la pizza rustica con stracchino e radicchio e quella al prosciutto. In tutti i casi si tratta di portate versatili da proporre come antipasti o contorni, ma anche da gustare per un pranzo o una cena veloci!
La pasta sfoglia rotonda, naturalmente, ci permette di preparare anche torte dolci, leggere, veloci e gustosissime. Volete qualche esempio? La delicata torta di sfoglia alle mele oppure la torta di sfoglia ricotta e pere.
Come utilizzare la pasta sfoglia rettangolare
La pasta sfoglia rettangolare, a sua volta, si può farcire in mille modi diversi. E ha un pregio in più: ci permette di ricavare le forme più diverse (senza sprechi!) e quindi sbizzarrirci preparando mille stuzzichini e snack diversi. Pensiamo alle mini pizzette rosse, alle girelle con prosciutto e formaggio, ai rustici con spinaci e ricotta. E poi tanti altri salatini di pasta sfoglia amatissimi anche dai bambini, come i grissini.
La sfoglia rettangolare può servirci anche per fare il polpettone in crosta con cuore filante: un piatto ricco, scenografico eppure semplice da preparare, ideale per un’occasione speciale e per il pranzo della domenica.
I dolci a base di pasta sfoglia
Quando ci domandiamo come farcire un rotolo di pasta sfoglia e la nostra intenzione è quella di preparare dei dolci, si apre davvero un universo. Abbiamo a disposizione un rotolo di sfoglia rettangolare? Possiamo fare ad esempio la crostata con crema furba e pesche sciroppate, ma anche i mini ventagli al cacao, le sfogliatine crema e fragole e le sfogliatelle all’albicocca, i mini diplomatici. Il solo pensiero mi sta facendo venire l’acquolina in bocca, e a voi?
È capitato più volte che mi abbiano chiesto come farcire i cannoli di pasta sfoglia. Io preparo anche questi in versione mignon: per prepararli servono gli stampini in alluminio, mentre per riempirli di crema abbiamo bisogno di una semplice sac à poche. Ci vuole un po’ di manualità, ma questi dolcetti sono pronti nel giro di mezz’ora.
No, certo che non ho dimenticato la millefoglie: è la regina dei dolci con pasta sfoglia, un classico intramontabile! Le varianti sono tante, a cominciare da quella con crema e frutta e quella furba con panna e mascarpone, ma vogliamo alzare ulteriormente il tiro? Facciamo la millefoglie cravatta con Nutella, perfetta per la Festa del papà e non solo!
Allora, cosa ne dite? Fatemi sapere come sceglierete di farcire la pasta sfoglia, dolce o salata!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento