Come farcire il panettone gastronomico 

Come farcire il panettone gastronomico 

Pubblicità

Che Natale sarebbe senza panettone gastronomico? Bello da vedere e buono da mangiare, si chiama così per la forma tondeggiante ma è salato e si serve come antipasto di Natale. Ho pensato, dunque, di darvi tante idee e suggerimenti su come farcire il panettone gastronomico. Per la farcitura possiamo usare davvero tantissimi ingredienti tra pesce, formaggi, salumi, verdure e salse. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Possiamo decidere di utilizzare solo una tipologia di ingredienti oppure alternarli tra uno strato e l’altro scegliendo bene gli abbinamenti.

Questa golosità si può servire durante l’aperitivo o insieme agli altri antipasti di Natale come l’insalata russa, le tartine e gli altri stuzzichini natalizi. Possiamo proporlo anche in occasione di altre feste con buffet e per i compleanni di adulti e bambini.

Farcitura del panettone gastronomico

Come si farcisce il panettone salato? Il procedimento per portare in tavola questo scenografico antipasto natalizio è più semplice di quanto sembri: ecco qualche consiglio utile.

Pubblicità

  • La prima regola è di non riempire ogni strato, ma uno sì e uno no. In pratica non dobbiamo farcire tutti gli strati, in modo che ci sia una fetta che ci permetta di prendere il sandwich senza sporcarci le mani. 
  • Dobbiamo sempre partire dal disco in basso: questo ci consentirà di costruire una torre stabile. Lo schema è questo: base, farcitura, fetta di pane, fetta di pane, farcitura e così via fino ad arrivare alla calotta.
  • Prima di iniziare decidiamo le farce preparando tutti gli ingredienti sul piano di lavoro: in questo modo procederemo ordinatamente e senza dimenticare nulla.
  • Alterniamo gli ingredienti e distribuiamoli uniformemente su tutto il disco da farcire.
  • Su ogni disco spalmiamo sempre una salsa o una mousse perché ci permettono mantenere umido il panettone: sarà ancora più goloso e appetitoso!

Panettone gastronomico: i ripieni

Il panettone gastronomico soffice è perfetto per accogliere al suo interno dei ripieni abbondanti e vari. Possiamo accontentare i gusti di tutti proponendo combinazioni di sapori semplici e facili da realizzare, ci basterà solo un po’ di organizzazione. Per la farcitura possiamo scegliere diverse combinazioni, vediamole insieme.

  • Panettone gastronomico con salumi e formaggi.
  • Panettone gastronomico con mousse e pesce.
  • Panettone gastronomico con salse e verdure.
  • Panettone gastronomico con un mix alternato di tutti gli ingredienti.

La scelta dei condimenti è davvero ampia: salse, mousse e creme spalmabili sono perfette per accompagnare molti ingredienti. Ma quali possiamo usare?

  1. Maionese
  2. Formaggio spalmabile
  3. Salsa rosa
  4. Mousse al tonno
  5. Salsa allo yogurt
  6. Salsa tartara
  7. Guacamole
  8. Hummus
  9. Salsa tzatziki
  10. Mousse di salmone

Se scegliamo una farcitura con i salumi (salame, prosciutto cotto e crudo, mortadella, speck, coppa) abbiniamo il formaggio spalmabile, il caprino e una crema di ricotta, magari ravvivando il tutto con della rucola. Con il pesce prediligiamo salse fresche, come quella allo yogurt, la salsa rosa o il guacamole; mentre con le verdure abbiniamo hummus, crema al formaggio e salsa tzatziki.

Come farcire il panettone gastronomico con il pesce

La farcitura con il pesce è perfetta da fare per la cena della Vigilia di Natale e per quella della notte di Capodanno. Le combinazioni sono davvero infinite e, per questo motivo ho deciso di lasciarvi alcuni abbinamenti semplici che realizzerete in un attimo e senza fatica!

Pubblicità

  • Tonno, pomodoro e maionese: è l’abbinamento tradizionale che non manca mai e che piace sempre a tutti.
  • Salsa tzatziki, salmone e aneto: la freschezza della salsa greca esalta il gusto del pesce! Se non amate questo intingolo potete sostituirlo con il formaggio spalmabile o con la salsa tartara.
  • Salsa rosa e gamberetti: mescolando maionese e ketchup riusciremo a riprodurre il gusto del cocktail di gamberetti all’interno di un sandwich.
  • Uova sode, maionese e uova di lompo: questo abbinamento è un trionfo di sapore e colore che conquisterà tutti!
  • Pesce spada e salsa allo yogurt: completiamo con pomodorini secchi e capperi per un’esplosione di sapori!

Panettone gastronomico vegetariano

Con le verdure possiamo creare tantissimi abbinamenti differenti che piaceranno a tutti. Scegliamo le verdure di stagione oppure utilizziamo i sottoli preparati in estate.

  • Hummus e verdure grigliate: scegliamo le nostre verdure preferite e abbiniamole al gusto dei ceci completando con un tocco di paprika.
  • Formaggio caprino, pomodori secchi e zucchine sott’olio: utilizziamo le verdure preparate in estate o che troviamo al supermercato. Anche i carciofini andranno benissimo.
  • Gorgonzola e noci: gli amanti dei gusti forti e decisi lo adoreranno. Per un tocco di dolcezza in più, aggiungiamo un po’ di miele.
  • Spinaci e ricotta: un abbinamento classico che possiamo arricchire di colore aggiungendo qualche pomodorino tagliato a dadini.

Come tagliare il panettone gastronomico

Per tagliare orizzontalmente le fette del nostro panettone dobbiamo scegliere un coltello lungo e affilato. Le fette devono essere tutte di 1 cm circa ciascuna. Per assicurarci di tagliare nel punto esatto, facciamo piccoli segni sul panettone in modo da avere delle linee che ci guidino. Dobbiamo ottenere un numero pari di dischi più la calotta per coprire, che non va farcita ma svolge la funzione di coperchio.

Una volta farcito, il panettone va tagliato a croce (ovvero in 4 parti) partendo dal centro, avvolto con la pellicola per alimenti e tenuto in frigorifero per 2 ore prima di essere servito. Se avanza, possiamo conservarlo in frigorifero al massimo per 2 giorni.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Adriana

    Sei una fonte inesauribile di idee, complimenti. Grazie dei suggerimenti.

    14 Dicembre 2022 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come farcire il panettone gastronomico 

Torna su