Il pan brioche è una preparazione di origine francese che, grazie al suo gusto quasi neutro e alla morbidezza, è diventata protagonista anche delle nostre tavole. Si tratta di un lievitato molto versatile che può essere gustato in ogni momento della giornata, in versione dolce oppure salata. Oltre alle tradizionali farciture – marmellata o cioccolato per il dolce e prosciutto e formaggio per il salato – oggi ho pensato di proporvi tante idee per farcire il pan brioche, che ci permetteranno di arricchire una semplice base con un tocco di creatività e golosità utilizzando ingredienti semplici.
Preparare il pan brioche
Per fare il pan brioche si usano pochi ingredienti: burro oppure olio, zucchero, uova, farina, latte e lievito. Trascorso il tempo di lievitazione, sarà pronto da cuocere in forno o, in alternativa, nel fornetto Versilia. Inoltre esistono versioni adatte alle diverse esigenze alimentari, come il pan brioche sofficissimo senza uova: quello che non cambia è il gusto neutro che si abbina a tantissimi ingredienti differenti.
Come farcire il pan brioche salato
Perfetto per un brunch o un aperitivo, il pan brioche salato si presta a essere farcito con formaggi, affettati, verdure grigliate e tanto altro ancora. La mia ricetta della treccia di pan brioche farcita prevede un ripieno di salame e provola dolce, ma possiamo prepararla anche nella variante con spinaci e provola dolce. In entrambi i casi la farcitura va messa all’interno dell’impasto prima di cuocerlo in forno.
In alternativa possiamo optare per il danubio salato farcito con uova sode, salumi e provola: possiamo sostituire il ripieno con le combinazioni di sapori che più amiamo. Per una versione vegetariana c’è la semplicità del pan brioche al pesto e scamorza, perfetto per un aperitivo o come sostituto del pane a tavola.
Pan brioche farcito
Esiste un’alternativa per farcire il pan brioche salato: possiamo tagliare orizzontalmente a metà il pane e procedere a seconda dei gusti alla sua golosa farcitura.
- Salumi e formaggio spalmabile: il formaggio cremoso in abbinamento con prosciutto cotto o crudo e salame, è una combinazione intramontabile che piace ad adulti e bambini.
- Pesto e mozzarella: tutti i tipi di pesto come quello al basilico, peperoni, pomodori, melanzane, zucchine o radicchio sono perfetti da abbinare alla mozzarella.
- Salmone affumicato e avocado: si tratta di un’opzione elegante che unisce il gusto inconfondibile del salmone affumicato alla cremosità dell’avocado.
- Verdure grigliate e hummus: grigliamo le verdure di stagione, condiamole e adagiamole su un morbido strato di hummus di ceci, di barbabietola o di lenticchie.
- Sottoli e caprino: utilizziamo i nostri sottoli preferiti (carciofini, zucca, melanzane e peperoni) per farcire il pan brioche. Accompagniamo con il formaggio caprino per un gusto ricco.
- Spinaci e ricotta: un abbinamento classico che piace a tutti e che possiamo arricchire aggiungendo qualche pomodoro secco.
- Tonno, pomodoro e maionese: un abbinamento tradizionale ma irresistibile.
Pan brioche dolce: gli abbinamenti più golosi
Il pan brioche dolce nella sua versione classica è spesso arricchito con uvetta e cannella o arancia candita ed è perfetto da mangiare a colazione, magari accompagnato da una spremuta di arancia o un caffè bollente. Nella sua versione semplice (solo con un tocco di zucchero a velo) si può accompagnare con crema di nocciole o con una confettura fatta in casa, come la marmellata di mele. Agli amanti del cacao consiglio di provare il mio goloso pan brioche bicolore da arricchire, una volta cotto, con crema di nocciole o marmellata.
Ecco tre farciture vincenti per rendere il nostro soffice pan brioche ancora più appetitoso:
- Crema pasticcera e frutta: la delicatezza della crema si posa perfettamente con l’acidità di fragole, clementine o kiwi, a seconda della frutta di stagione che abbiamo a disposizione.
- Marmellata di lamponi e crema di pistacchio: si tratta di un’opzione ricca che accoppia la freschezza della marmellata di lamponi con la dolcezza della crema di pistacchio.
- Ricotta e scorza di arance candite: lavoriamo la ricotta al setaccio e addolciamola con un po’ di zucchero a velo. Spalmiamo sul pan brioche e cospargiamo di scorze d’arancia candite. In alternativa usiamo gocce di cioccolato oppure uvetta.
Pan brioche alla Nutella
Come farcire il pan brioche alla Nutella? Le idee sono tante, ma a variare sono soprattutto le forme! Il danubio alla Nutella non è altro che un pan brioche soffice farcito che, in alternativa, possiamo arricchire anche con crema pasticcera o marmellata: Per una presentazione ancora più scenografica, realizziamo le girelle di pan brioche alla Nutella. il risultato sarà una torta soffice, profumata e incredibilmente golosa!
Pan brioche allo yogurt
Il segreto della ricetta del mio pan brioche allo yogurt è nell’impasto fatto naturalmente con lo yogurt e l’olio di semi. È talmente buono che è perfetto da mangiare in semplicità con un po’ di zucchero a velo. Possiamo farcirlo anche con crema di nocciole, marmellata, miele, burro di arachidi o mandorle.
Pan brioche con gocce di cioccolato
Per gli amanti del cioccolato, il pan brioche con gocce di cioccolato rappresenta una delizia irresistibile. Le gocce si distribuiscono uniformemente nel soffice impasto, regalando a ogni morso un piacevole gusto di cioccolato. La mia treccia di pan brioche con ricotta e gocce di cioccolato ci permette di servire un dolce soffice, fragrante e goloso.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Dolce o salato è sempre una leccornia 😋👏💯💥
19 Febbraio 2024 Rispondi