Come farcire i tramezzini: adatti a ogni occasione

Come farcire i tramezzini: adatti a ogni occasione

Pubblicità

Per un buffet, l’aperitivo, le feste dei bambini, ma anche per una merenda salata e un pranzo veloce (magari in spiaggia o durante una gita) ma gustoso: i tramezzini sono la soluzione perfetta per tante occasioni. Si preparano in un attimo, si possono personalizzare in base ai propri gusti e danno anche la giusta carica di energia. Ricchi o più leggeri? Dobbiamo soltanto scegliere. E proprio a questo proposito, vediamo insieme come farcire i tramezzini a seconda dell’occasione!

Come farcire i tramezzini per l’aperitivo

Se l’idea è quella di servire i tramezzini per un aperitivo tra amici, manteniamoci sul leggero. Pensiamo che di lì a poco passeremo al pranzo o alla cena! L’obiettivo è chiaro: bisogna soltanto stuzzicare l’appetito. Vanno benissimo i tramezzini vegetariani, cioè farciti con verdure alla griglia e fontina o edamer. Ottima alternativa è la combinazione bresaola, rucola e formaggio spalmabile (oppure mozzarella). Se ci aspetta un menu di pesce, concediamoci degli sfiziosi tramezzini con salmone e un velo di burro!

Tramezzini come antipasto

tramezzini farciti - alberelli

Non sappiamo cosa preparare per l’antipasto e c’è anche poco tempo a disposizione? I tramezzini ci salveranno! Vale quanto premesso a proposito di aperitivo: scegliamo combinazioni di ingredienti sfiziose ma leggere, per non rischiare di rovinare l’appetito.

L’accoppiata prosciutto cotto e funghi champignon sott’olio è perfetta, e lo stesso vale per zucchine grigliate e stracchino. Poi un grande classico: i tramezzini con gamberetti e salsa rosa! Qualcosa di meno comune? Mousse di salmone e granella di pistacchio!

Pubblicità

Come farcire i tramezzini per una festa

tramezzini gelato

Se invece si tratta di tramezzini per buffet, possiamo scatenarci. Tonno, uova sode e sottaceti: li avete mai provati? Sono irresistibili! Oppure salame Milano, brie, lattuga, maionese. Molto sfiziosi sono anche i tramezzini con mortadella e robiola e, se vogliamo qualcosa di più originale che unisca dolce e salato, prosciutto crudo e fichi.

Pesce spada affumicato e formaggio spalmabile sono da leccarsi i baffi, ma anche salsa tonnata e pomodoro ci daranno grandi soddisfazioni.

Vogliamo completare la nostra festa con dolcezza? Proviamo allora i tramezzini gelato: al posto del pane tagliamo a triangolo usiamo un soffice pan di Spagna e farciamolo con gelato e frutta.

Tramezzini per la pausa pranzo

MINI TRAMEZZINI GOLOSI

Un tramezzino a pranzo? Non è affatto un sacrificio, bisogna solo prepararlo nel modo giusto. La prima soluzione che viene in mente è il tramezzino con tonno in scatola sgocciolato, pomodori tagliati a fette, maionese e lattuga: fresco, saporito, leggero ma sfizioso.

Pubblicità

Per un’idea che riesca ad appagare anche i palati più esigenti, ciò che ci vuole è un ricco tramezzino a base di crema di avocado (la polpa lavorata al mixer o con il cucchiaio, condita con un po’ di sale e pepe), prosciutto di tacchino e qualche foglia di lattuga. La crema di avocado sta benissimo anche con il salmone affumicato e con le uova sode dal tuorlo morbido.

Altre idee veloci e sfiziose? Uova sode e salsa tonnata; arrosto di tacchino, patè di olive e formaggio caprino; frittata e pomodori.

Come farcire i tramezzini per bambini

Se dobbiamo farcire i tramezzini per i bambini, evitiamo gusti troppo forti o netti contrasti di sapore, nonché ingredienti dal sapore molto deciso, per esempio la senape. Insomma, puntiamo sulla massima semplicità. Con prosciutto cotto e formaggio spalmabile li faremo contenti; anche con formaggio, salame, lattughino e maionese.

Prosciutto crudo e emmental è un’altra combinazione molto apprezzata dai più piccoli. Da provare anche i tramezzini con insalata di pollo, cremosa e saporita, e un po’ di songino!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come farcire i tramezzini: adatti a ogni occasione

Torna su