La pasta frolla è una preparazione base che si traduce in un’infinità di ricette, una più buona dell’altra. I cestini di pasta frolla ad esempio ci permettono di realizzare velocemente dolcetti adatti a qualsiasi momento della giornata: come merenda, all’ora del tè, per chiudere in bellezza un pranzo o una cena. E possiamo anche portarli a casa di amici e parenti quando siamo ospiti.
Volendo possiamo anche farne una versione salata: vale per la pasta frolla in generale e quindi anche per le tartellette. In tutti i casi un ruolo da protagonista spetta alle farciture. Allora voglio suggerirvi come farcire i cestini di pasta frolla in modo sfizioso!
Cestini di pasta frolla con crema pasticcera
La farcitura più comune per i cestini di pasta frolla è la crema pasticcera. Si prepara in un batter d’occhio ed è davvero deliziosa. Dopo aver preparato la crema, per completare l’opera possiamo aggiungere fiorellini di pasta di zucchero, frutta fresca, granella di nocciola o pistacchio, biscottini, anche fettine di limone e foglioline di menta fresca. In tutti questi casi possiamo anche preparare la pasta frolla al cacao.
Cestini di pasta frolla con frutta
Un altro grande classico sono i cestini di pasta frolla con frutta, ossia le tartellette alle frutta che fanno bella mostra di sé nei banconi delle pasticcerie. Sono azzeccatissime anche per le occasioni speciali e le ricorrenze, ad esempio per festeggiare una comunione oppure un compleanno. Presentate ai nostri ospiti in un bel vassoio saranno un successo! A me piacciono perché possiamo usare la frutta fresca di stagione e giocare con i colori, non soltanto con i sapori.
Cestini di pasta frolla con Nutella
Se invece ci sorprende all’improvviso quell’irrefrenabile voglia di qualcosa di ancora più goloso, le tartellette con Nutella faranno la nostra gioia e quella di chiunque le assaggerà. In questo caso prepariamo la pasta frolla senza burro, creiamo i nostri cestini e farciamoli con un bel ciuffo di Nutella, servendoci della sac à poche.
Il tocco finale può essere la granella (di nocciole, di mandorle, di pistacchio), qualche chicco di melagrana, il ribes, il cocco rapè.
Cestini di pasta frolla salati
Chi “scopre” la pasta frolla salata, poi non smette più di farla! Possiamo usarla per preparare le più svariate torte salate e quiche, ma anche tartellette salate squisite. Quanto a farciture, c’è veramente da sbizzarrirsi: per esempio, possiamo riempire i nostri cestini con formaggi spalmabili e mousse, magari aggiungendo anche verdure tagliate a dadini e saltate in padella. Altrimenti possiamo preparare le sfiziose tartellette con crema di formaggio e funghi porcini. Antipasto perfetto per una cena tra amici ma anche per un buffet casalingo.
Abbiamo visto insieme come farcire i cestini di pasta frolla. Adesso tocca a voi: fatemi sapere quali sono le vostre soluzioni preferite, vi aspetto nei commenti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento