Esistono differenti metodi per preservare a lungo il gusto e il delizioso profumo degli agrumi. Oggi vediamo come essiccare le arance per usarle in cucina e non solo! Le arance essiccate sono un ottimo ingrediente per infusi e dolci e, allo stesso tempo, sono una decorazione dal profumo irresistibile. In più, il procedimento di essiccazione è anti-spreco! Vediamo come procedere per ottenere fette e bucce perfettamente essiccate.
I modi per essiccare le arance in casa
Essiccare le arance in casa è facile e alla portata di tutti. Ci sono diverse tecniche e procedimenti tra cui scegliere, a seconda delle proprie preferenze e del tempo a disposizione.
- Calorifero: l’essiccazione avviene grazie al calore del termosifone. Questo metodo richiede tempi piuttosto lunghi: dai 5 agli 8 giorni (molto dipende dalla temperatura e da quante ore al giorno si tengono accesi i riscaldamenti).
- Forno: è il metodo più semplice, perché consente di ottenere fette di arancia perfettamente essiccate in 2-3 ore dopo una cottura a 100 °C. È importante girare le fette ogni ora per avere un’essiccazione uniforme.
- Essiccatore: è ideale per conservare gli alimenti in modo naturale in quanto permette di eliminare l’acqua presente senza alterare le proprietà organolettiche.
- Microonde: è il metodo più veloce perché permette di ottenere fette essiccate in soli 4-5 minuti. Va però tenuto sotto stretto controllo per verificare lo stato delle fette ed evitare che brucino.
- Friggitrice ad aria: è necessario impostare la temperatura a 60 °C per 4 ore circa. Il metodo è efficace ma consente di essiccare poche fette per volta.
Come essiccare le fette di arancia
Per essiccare perfettamente le fette di arancia è fondamentale lavare bene le arance e tagliarle poi a fette di circa 3 mm. Eliminiamo l’eccesso di succo tamponando con carta assorbente e mettiamo le fette su una teglia rivestita con carta forno. Una volta distanziate l’una dall’altra, inforniamo a 100 °C in modalità statica e lasciamo cuocere per 3 ore circa. Le fette vanno girate ogni ora per farle essiccare in modo uniforme. Trascorse 3 ore, spegniamo il forno e facciamo raffreddare le fette di arancia tenendo lo sportello leggermente aperto per mezz’ora. Se le arance non fossero ancora ben secche si può prolungare la cottura per 30 minuti girandole dall’altro lato.
Come essiccare le bucce di arancia
Le bucce di arancia sono un ingrediente prezioso in cucina, perfetto per preparare scorzette candite o per aromatizzare tè e tisane. Dopo aver lavato e asciugato accuratamente le arance, sbucciamole e disponiamo le scorze su una teglia rivestita con carta forno. Inforniamo a 100 °C per circa 2 ore: otterremo bucce di arancia croccanti e aromatiche. Per una conservazione ottimale, possiamo anche ridurle in polvere con un robot da cucina e poi conservarle all’interno di vasetti di vetro ben sigillati.
Come essiccare le arance nel microonde
Il metodo è molto semplice ma richiede qualche attenzione. Si tagliano le arance a fette sottili e si fanno cuocere nel microonde a 650 W per 4-5 minuti. Ogni minuto è bene controllare lo stato di essiccazione per evitare di bruciare le arance.
Come essiccare le fette di arancia per decorazione
Per essiccare le fette di arancia da utilizzare come decorazione, basta seguire uno dei procedimenti di cui sopra. Una volta pronte, possiamo usarle per decorare l’albero di Natale, facendo un piccolo buco su un lato della fetta, oppure come segnaposto a tavola. Inoltre sono ottime da usare come aroma in un pot-pourri.
Come conservare le arance essiccate
Le arance essiccate si possono conservare a lungo, in un luogo fresco e asciutto, all’interno di barattoli di vetro ben chiusi o in sacchetti di plastica sigillati.
Commenti (1)
Scrivi un commentoItalia D'Alfonso
Devo provare poi vi faccio sapere
17 Dicembre 2024 Rispondi