Come decorare una tavola floreale

Pubblicità

Che ne dite di decorare insieme una bella tavola floreale? Per aggiungere a tavola colore e allegria, possiamo semplicemente puntare sulle decorazioni! Accogliere i nostri ospiti con fiori e colori è un’idea splendida per celebrare la primavera. Vi consiglio come fare, passo dopo passo.

STEP 1

Se vogliamo arricchire la nostra tavola con i colori, partiamo da una base neutra. Scegliamo cioè una tovaglia dalle tonalità chiari e uniformi, per esempio beige, bianco, lilla o verde chiaro.

STEP 2

Un tocco di colore che non può mancare in tavola è quello dato da piatti e scodelle. In questo caso possiamo permetterci toni accesi e anche diversi tra loro. Scegliere, per esempio, un piatto fondo verde e abbinarlo a un piatto piano arancione.

Pubblicità

STEP 3

Visto che parliamo di tavola floreale, con pochi gesti possiamo preparare dei segnaposto carini da poggiare vicino ai tovaglioli. Prendiamo un rametto di lavanda e un rametto di fiorellini bianchi per bouquet. Ovviamente possiamo scegliere anche altri fiori in base alla stagione, ai nostri gusti e al colore della tavola.

STEP 4

Con un nastrino, leghiamo insieme i rametti e facciamo un fiocco. Il segnaposto è già pronto!

STEP 5

Un altro consiglio pratico? Decorare la tavola puntando sul riuso creativo. Per esempio io ho utilizzato un decanter, che avevo in cantina da anni, e una brocca di vetro. Poi ho selezionato dei fiori, sempre in base alla stagione, e li ho semplicemente inseriti nei vasi.

STEP 6

Per dare un ultimo tocco scenografico alla tavola floreale, ho pensato a un altro oggetto di riuso: lo scolapasta. Voglio usarlo per creare un bellissimo centrotavola. Lo rivesto internamente con pellicola per alimenti, in modo da evitare che il terriccio esca dai fori.

Pubblicità

STEP 7

A questo punto, distribuisco un po’ di terriccio sul fondo dello scolapasta.

STEP 8

Poi sistemo le piantine, delicatamente. Con questa tecnica possiamo fare dei centrotavola anche con le piante grasse, che sono disponibili tutto l’anno e richiedono poche cure.

Il centrotavola è fatto, ora posso portarlo in tavola. Mancava giusto questo. Direi che con questa tavola floreale mi sono proprio superata!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Anche sulla tavola è arrivata la primavera👏👏👏👍❤

    21 Marzo 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come decorare una tavola floreale

Torna su