Il tronchetto di Natale è un allegro dessert appartenente alla tradizione francese: il nome originario, infatti, è Bûche de Noël. Proprio dal nome s’indovina subito la caratteristica principale, cioè la forma che ricorda un piccolo ceppo di legno. Non è una scelta casuale, anzi richiama un’affascinante usanza diffusa soprattutto nell’Europa del Nord. Ve la racconto: tanto tempo fa, durante la Vigilia di Natale, il capofamiglia metteva proprio un ceppo a bruciare nel camino. Secondo la leggenda, questo pezzo di legno bruciava addirittura fino all’Epifania. Noi lo amiamo soprattutto perché è buonissimo, facile da fare e scenografico. A proposito: volete sapere come decorare il tronchetto di Natale? Ecco qualche idea furba!
La decorazione classica
Il tronchetto di Natale è semplicemente un rotolo di pasta biscotto farcito con ganache al cacao, marmellata ai frutti di bosco e poi decorato. Se vogliamo seguire la ricetta originale, per la decorazione dobbiamo preparare un’altra ganache a base di panna liquida fresca e cioccolato fondente e usarla per ricoprire tutta la superficie del rotolo.
Per ottenere un effetto più realistico, possiamo riprodurre le naturali venature del legno facendo pressione con i rebbi della forchetta. I tocchi finali? Un rametto di pino, qualche ribes e una spolverata di zucchero a velo che faccia pensare… a una leggera nevicata!
Il tronchetto innevato
E se invece la neve è stata più abbondante? Abbiamo il tronchetto di Natale innevato! Una deliziosa variante senza farina, con una farcitura a base di crema di nocciola, panna montata e farina di cocco. Questi ultimi due ingredienti, mescolati insieme, ci servono anche per la decorazione; di nuovo, se vogliamo, possiamo usare la forchetta per ricreare le venatura del legno. Se riusciamo a procurarci qualche fogliolina di pungitopo, è davvero il massimo!
Tronchetto di pandoro
Quando mi chiedono consigli su come decorare il tronchetto di Natale, non posso evitare di suggerire anche una variante furba e semplice da preparare: il tronchetto di pandoro al limone. In questo caso, quindi, non dobbiamo preparare la pasta biscotto ma utilizzare del pandoro tagliato a fette: sì, questa è anche una ricetta di recupero (squisita!)
Dopo aver inumidito il pandoro con una bagna di limoncello e acqua, stendiamo su tutta la superficie la crema fatta con panna, yogurt al limone e aroma limone. Ne usiamo tre quarti, la parte restante ci serve proprio per la farcitura. Dopo aver ricoperto il nostro tronchetto, possiamo concludere con una bella nevicata di farina di cocco.
Altre idee per decorare il tronchetto di Natale
Ma non è finita qui, anzi: la verità è che con le decorazioni del tronchetto di Natale possiamo davvero sbizzarrirci. La crema al caffè, per esempio, a sua volta va benissimo. Oppure la crema al mascarpone, da usare anche per la farcitura: una spolverata finale di cacao in polvere ed ecco il tronchetto tiramisù.
E ancora, perché non usare le sfoglie di cioccolato fondente oppure la salsa al caramello, che un po’ ricorda la resina e quindi dà un effetto più naturale? Vi suggerisco un’altra idea per stupire i vostri ospiti con effetti davvero speciali: il tronchetto red velvet. Basta preparare il rotolo red velvet e per decorarlo usare la panna anziché la ghiaccia reale.
Tronchetto di Natale salato
Se non amate i dolci oppure vi piace così tanto l’idea del tronchetto da volerlo servire anche al momento degli antipasti, perché non preparare un tronchetto di Natale salato? La realizzazione di questo scenografico piatto è anche più semplice del dessert: possiamo usare il pane bianco da tramezzini per la struttura. Per quanto riguarda invece la farcitura, salmone e formaggio cremoso sono una coppia vincente, ma possiamo sostituire il pesce con prosciutto cotto o mortadella.
Allora, cosa mi dite? Quali sono decorazioni che vi piacciono di più? Fatemelo sapere nei commenti!
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Tutti bellissimi e sicuramente buonissimi. Quale scegliere??? TUTTI 😉😋👍
13 Dicembre 2023 Rispondi