Come cucinare le salamelle

Come cucinare le salamelle

Pubblicità

Le salamelle sono salsicce di carne di maiale, dal gusto molto intenso. Si tratta di una specialità tipica del Nord Italia, diffusa soprattutto in Lombardia e nel Trentino Alto Adige. A Milano e a Bergamo, per esempio, il panino con la salamella occupa un posto speciale tra lo street food e anche nelle grigliate casalinghe. A dirla tutta, ormai le salamelle si trovano facilmente un po’ in tutta Italia, principalmente nei supermercati più forniti. Si consumano previa cottura, dunque l’interrogativo è naturale: come cucinare le salamelle?

Salamelle alla griglia

In molte parti del Nord Italia le salamelle grigliate sono uno sfizio soprattutto durante la bella stagione, quando cucinare all’aperto è un vero piacere. Dunque, come prima cosa le salamelle devono essere a temperature ambiente: se le abbiamo conservate in frigo, togliamole e lasciamo passare un’oretta. Poi le incidiamo a metà nel senso della lunghezza, ma senza tagliarle del tutto o comunque senza andare troppo in fondo. Volendo, possiamo spargere su ogni salamella aperta un po’ di rosmarino o altre spezie che ci piacciono.

Quindi le mettiamo sulla griglia già calda, con la pelle rivolta verso l’alto. Giriamole spesso, per evitare che si brucino o si abbrustoliscano troppo. Facciamo anche una leggera pressione. Trascorso un quarto d’ora circa, sono pronte. Per quanto riguarda il contorno possiamo sbizzarrirci, però si sa: le patatine fritte sono compagne ideali delle salamelle.

Come cucinare le salamelle in padella

Salsiccia in padella

In alternativa possiamo preparare le salamelle in padella, pronte in meno di mezz’ora. Per ottenere un piatto ancora più profumato e invitante, ci basta aggiungere un po’ di rosmarino quando scaldiamo l’olio di oliva con l’aglio.

Pubblicità

Una variante più sostanziosa? Le salamelle in padella con le patate, ovvio! Ma ricordiamo che queste ultime hanno tempi di cottura più lunghi, per cui vanno messe prima delle salamelle. Altrimenti possiamo far cuocere le nostre salamelle in padella con i funghi.

Salamelle al forno

Come cucinare le salamelle al forno? Ci sono diversi modi. Se vogliamo fare una cosa semplicissima, possiamo semplicemente infornarle a 250°C, senza alcun condimento. Poi c’è la ricetta più classica, quella al forno con patate, perfetta anche per la domenica o un pranzo con gli amici. Due accorgimenti: bucherelliamo le salsicce e mettiamole in forno a 200°C circa 20 minuti dopo rispetto alle patate. Facciamo trascorrere altri 20 minuti, girando le salamelle a metà cottura. Infine azioniamo il grill e portiamo avanti la cottura per altri 10 minuti ancora.

Come si fanno le salamelle al sugo

Nelle giornate più fredde, quelle in cui abbiamo voglia di un pasto che ci scaldi e ci dia una grande carica di energia, perché non preparare le salamelle al sugo? Le salsicce in umido con le patate, per l’esattezza. Sono assolutamente magnifiche: provare per credere. Il procedimento è semplicissimo. Dobbiamo solo preparare un fondo di patate e cipolle, poi aggiungere la passata di pomodoro e infine unire anche le salsicce. Naturalmente, possiamo anche non mettere le patate: il risultato è ugualmente notevole. Qualche fetta di pane casereccio o qualche crostino e… si mangia!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come cucinare le salamelle

Torna su