Come cucinare le pannocchie

Come cucinare le pannocchie

Pubblicità

Alla fine dell’estate, tra agosto e settembre, c’è un appuntamento particolare: la raccolta delle pannocchie! Possiamo servirle come antipasto o contorno, accompagnano perfettamente molti piatti di carne o il pesce alla griglia. Non tutti, però, sanno come cucinare le pannocchie: bollite, in padella, al forno, alla griglia o in friggitrice ad aria, ecco come fare in pochi semplici passaggi.

Come cucinare le pannocchie bollite

La soluzione più semplice e immediata? Bollire le pannocchie. Dopo aver eliminato le foglie e i filamenti, dobbiamo solo immergerle in una pentola con abbondante acqua e farle cuocere contando dal momento dell’ebollizione. In genere serve una mezz’oretta, ma controlliamo dopo circa 20 minuti perché dipende dalla grandezza della pannocchia: i chicchi devono risultare morbidi e teneri. Una volta cotte, scoliamole.

A questo punto possiamo condire le pannocchie bollite con burro fuso, sale ed erbe aromatiche che ci piacciono; per i più golosi, ben vengano anche un po’ di maionese o formaggio grattugiato.  

Pubblicità

Pannocchie in padella

Possiamo cuocere le pannocchie al burro in padella, un contorno molto noto a apprezzato negli Stati Uniti. Il procedimento prevede una doppia cottura: dobbiamo prima sbollentare le pannocchie con una presa di sale grosso e mezzo cucchiaino di bicarbonato, poi rosolarle in padella con un’abbondante noce di burro e un pizzico di sale. L’aggiunta del bicarbonato è un trucchetto in piena regola: serve a rendere i chicchi più morbidi. Quando si forma un po’ di sughetto, spegniamo il fuoco. Ultimo step: condire le pannocchie con del pepe nero. Per assaporarle al meglio, dobbiamo mangiarle ancora fumanti!

Come cucinare le pannocchie al forno

Come cucinare le pannocchie al forno, invece? Anche in questo caso, la ricetta è semplice ma assai gustosa. Come per le altre cotture, prima dobbiamo eliminare le foglie e la “barbetta”. Quindi le facciamo lessare in abbondante acqua per circa 15 minuti. Imburriamo una teglia (oppure distribuiamo sul fondo un po’ di olio di oliva) e sistemiamo le pannocchie già scolate e asciugate. Aggiungiamo sale, pepe e ancora olio (oppure burro), copriamo con un foglio di alluminio e facciamo cuocere a 220 °C per altri 15 minuti circa. Serviamole belle calde.

Pannocchie alla griglia

Un must dell’estate, le pannocchie alla griglia hanno un sapore unico. Il primo passaggio è sempre quello della pulizia: eliminiamo le foglie e i filamenti esterni. Possiamo cuocere le nostre pannocchie direttamente sulla griglia calda, non c’è bisogno di sbollentarle prima. Giriamole spesso durante la cottura: sono pronte quando i chicchi diventano morbidi e alcuni prendono un bel colore scuro. Saliamole mentre sono ancora calde. Se vogliamo dare un tocco messicano, cospargiamole con peperoncino tritato e succo di lime.

Pubblicità

Pannocchie arrosto con la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un grande aiuto in cucina, chi l’ha provata non ne farebbe più a meno. Permette di preparare tantissimi piatti senza perdere troppo tempo e senza eccedere con i condimenti. Naturalmente possiamo cucinare anche le pannocchie in friggitrice ad aria! Magnifiche anche come finger food per un aperitivo casalingo: basta tagliarle in 2-3 parti e infilzarle con gli stuzzicadenti.

Prima di tutto, puliamo le nostre pannocchie. Spennelliamole con olio d’oliva e cospargiamole di sale fino. Adesso non ci resta che sistemarle nel cestello della friggitrice ad aria, avendo cura di distanziarle l’una dall’altra. Impostiamo la temperatura a 190 °C, cuociamo per una ventina di minuti (girandole di tanto in tanto) e voilà: pronte!

Come cucinare le pannocchie precotte

Dobbiamo dire la verità: le pannocchie precotte sono un po’ meno saporite di quelle fresche, ovviamente, però possono darci lo stesso belle soddisfazioni! Le ricette che abbiamo visto finora cambiano di pochissimo.

  • Se abbiamo voglia di pannocchie bollite, per esempio, dobbiamo solo riscaldare quelle precotte in acqua bollente per 10 minuti e poi condirle.
  • Per quanto riguarda le pannocchie in padella oppure al forno, invece, si tratta semplicemente di saltare lo step della sbollentatura, per poi seguire il resto del procedimento.
  • Le pannocchie precotte in friggitrice ad aria: vanno cotte solo 10 minuti anziché 20.
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come cucinare le pannocchie

Torna su