Gustose ed economiche, le cozze sono perfette per portare in tavola un antipasto veloce, un primo piatto o un secondo di pesce. Nel periodo estivo è facile trovarle belle fresche dal nostro pescivendolo di fiducia, ideali per preparare qualche sugo oppure da fare in umido!
Dopo aver scelto delle cozze freschissime, prima di cucinarle dobbiamo chiaramente pulire bene le cozze. Poi, una volta fatto questo, possiamo tranquillamente utilizzarle come ingrediente principale per preparare uno o più piatti veramente succulenti e saporiti.
Per esempio una buona impepata di cozze oppure un invitante piatto di spaghetti con le cozze! E senza spendere tanti soldi. Oggi, allora, voglio suggerirvi come cucinare le cozze. Dai, vediamolo insieme!
Come aprire le cozze fresche
Dopo averle pulito bene le cozze ci sono due modi per aprirle. Una prima tecnica è quella di aprirle a crudo. Dobbiamo spingere con le dita sulle due metà dei gusci per aprire uno spiraglio. Quindi, aiutandoci con un coltellino affilato, infilare la punta nel guscio ed estrarre la cozza: fate attenzione alle dita, mi raccomando!
Un secondo metodo, più facile e veloce, è quello di aprire le cozze cuocendole velocemente sui fornelli. Basta metterle direttamente in una pentola, accendere sotto il fuoco e in poco tempo le cozze cominceranno ad aprirsi da sole e a tirare fuori l’acqua!
Come cucinare le cozze sgusciate e surgelate
Se non abbiamo trovato delle cozze fresche, soprattutto se non è il periodo migliore dell’anno per gustarle, possiamo comunque acquistare delle cozze surgelate di qualità, già pulite e sgusciate. Sono molto versatili e comode da utilizzare!
Per cucinarle, infatti, possiamo aggiungerle direttamente surgelate alla preparazione oppure scongelarle in precedenza e cuocerle. Bisogna leggere bene le indicazioni riportate sull’etichetta, perché su ogni singolo prodotto che andiamo a comprare ci sono le informazioni per prepararle!
Come cucinare le cozze al pomodoro
Una delle ricette più semplici e veloci per preparare le cozze è quella delle cozze al pomodoro. Si prepara in poco tempo ed è veramente molto gustosa, un po’ piccante e saporita!
Per preparare le cozze al pomodoro per 4 persone servono 1 chilo di cozze (con il guscio), poi dell’aglio tritato, olio, peperoncino e pomodori freschi. Prepariamo un soffritto con l’aglio, quindi uniamo i pomodori – a pezzi o pelati – e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Poi aggiungiamo le cozze e copriamo con un coperchio. In pochi minuti i mitili si apriranno e saranno cotti! Possiamo servire le cozze al sugo accompagnandole con delle fette di pane tostato e una guarnizione di prezzemolo fresco.
Come cucinare le cozze alla marinara
Anche le cozze alla marinara sono una ricetta classica con le cozze, rapida e gustosa. Anche in questo caso servono pochissimi ingredienti: cozze, aglio, olio e prezzemolo e, se ci piace, ancora un po’ di peperoncino.
Facciamo scaldare l’olio in una padella, aggiungiamo 2 spicchi d’aglio a soffriggere insieme a un peperoncino tritato, poi aggiungiamo le cozze e aspettiamo che si aprano!
A questo punto sfumiamo con un bicchiere di vino bianco, copriamo con il coperchio e cuociamo per pochi minuti. Spegniamo, guarniamo con del prezzemolo tritato e serviamo ben calde!
Commenti (2)
Scrivi un commentoCleo
Mi piace fare l’impiegata e accompagnarla con fette di pane abbrustolito😋😋
4 Luglio 2023 Rispondi
angela.carabella1981@gmail.com
Sei bravissima le devo assolutamente provare
25 Luglio 2022 Rispondi