Le costine di maiale sono un taglio economico ma ricco di sapore. A seconda della zona vengono chiamate anche puntine, spuntature, costicine, costolette. Quando si pensa a come cucinare le costine di maiale, la prima cosa che viene in mente è il barbecue. Le grigliate estive all’aria aperta, del resto, sono uno dei piaceri della vita! E poi ci sono altre modalità di cottura, forse meno diffuse ma che possono ugualmente essere garanzia di successo. Il fulcro della questione, qualunque sia la scelta, resta lo stesso: ottenere costine di maiale morbide e succose. Caso per caso, vediamo come fare.
Come cucinare le costine di maiale al barbecue
Abbiamo organizzato un pranzo o una cena in giardino, oppure in terrazza, e vogliamo sorprendere i nostri ospiti con effetti speciali? Allora non dobbiamo fare altro che preparare una bella grigliata di maiale con salsa al miele. La ricetta è una rivisitazione delle celebri ribs americane, le costine di maiale alla brace con salsa barbecue.
Prima di passarla sul barbecue, dobbiamo cuocere la carne in un brodo con passata di pomodoro e svariati aromi, tra cui l’alloro e la paprika. Ci vuole un po’ di tempo, ma questo è il segreto per ottenere costine morbidissime. Trascorsa un’oretta, prepariamo la salsa al miele e la usiamo per spennellare la carne di maiale, che mettiamo poi a cuocere sulla griglia del barbecue fino a far caramellare la salsa stessa.
Costine di maiale al forno
Come cucinare le costine di maiale al forno? Molti temono che in questo caso la carne risulti secca e asciutta, ma procedendo nel modo giusto non si corre questo rischio. In realtà, le ricette “giuste” sono tante e diverse, ad esempio tra gli ingredienti più gettonati si possono usare la birra e il miele.
Cominciamo facendo rosolare la carne con olio, aglio e rosmarino. Poi sfumiamo con la birra e distribuiamo sulle costine una salsina preparata con il liquido di cottura, la birra e il miele. Inforniamo per 45 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di birra proprio per evitare che la carne si asciughi, e portiamo in tavola.
In alternativa possiamo cucinare le costine al forno nel modo più classico, ovvero previa marinatura con vino rosso. Una ricetta semplicissima, davvero alla portata di tutti.
Come si cucinano le costine di maiale in padella
Se vogliamo cucinare le puntine di maiale in padella, la ricetta è comunque semplice e gustosa. Prepariamo un soffritto, poi aggiungiamo le costine nella padella e le facciamo cuocere a fuoco vivo. Sfumiamo con vino bianco, aggiustiamo di sale e pepe, copriamo e lasciamo che la cottura prosegua per un’altra mezz’ora, ma stavolta a fuoco medio.
Togliamo il coperchio, alziamo nuovamente il fuoco e lasciamo cuocere ancora un po’. Quando sono pronte, ce ne accorgiamo facilmente: la superficie appare perfettamente rosolata, sono succose e assaggiandole si rivelano perfettamente tenere all’interno.
Costine di maiale con patate
Se vogliamo preparare un piatto più ricco, ci basta preparare delle costine di maiale e patate. Per eliminare il grasso in eccesso, senza pregiudicare la morbidezza della carne, è sufficiente sbollentarla per pochi minuti. Fatto questo, scoliamo le costine e asciughiamole con carta da cucina. Quindi trasferiamole in una teglia, aggiungiamo le patate tagliate a spicchi non troppo grossi, qualche rametto di rosmarino, un po’ di sale grosso e pepe. Versiamo del vino bianco, 2 bicchieri per 1 kg di costine, mescoliamo e mettiamo il tutto nel forno preriscaldato a 200 °C. Lasciamo cuocere per circa mezz’ora, girando di tanto in tanto.
Come cucinare le costine di maiale in umido
Le costine di maiale in umido sono un piatto magnifico per le giornate un po’ più fredde e per gli amanti della scarpetta! Sono morbidissime e volendo con il sugo possiamo anche condire la pasta.
Anche in questo caso iniziamo sbollentando un kg di costine in una pentola piena d’acqua per un paio di minuti. Scoliamole. Tritiamo una cipolla e facciamola soffriggere per qualche minuto in padella con olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino. Uniamo le costine e rosoliamole brevemente da entrambi i lati, quindi aggiungiamo 500 ml di passata di pomodoro, sale e un cucchiaio di brodo vegetale. Abbassiamo il fuoco, mettiamo il coperchio e proseguiamo la cottura a fuoco lento per 45 minuti. Alla fine, se necessario, aggiustiamo di sale.
Cuocere le costine nella friggitrice ad aria
Avete mai provato a cuocere le costine nella friggitrice ad aria? Un secondo piatto facile, veloce e soprattutto succulento. Primo step, versiamo un po’ di acqua nel cestello: è un trucchetto per evitare che il grasso della carne emani un odore sgradevole. Rivestiamo il cestello con la carta forno e sistemiamo all’interno le costine già condite con sale e pepe nero. Facciamole cuocere per una decina di minuti a 200 °C, poi aggiungiamo nella friggitrice ad aria anche le patate tagliate a spicchi e insaporite con rosmarino, sale, olio e aglio. Lasciamo cuocere per altri 20 minuti e voilà, è fatta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento