Come cucinare le cipolle

Come cucinare le cipolle

Pubblicità

Le cipolle sono sempre presenti in casa, perché si sa: insaporiscono un’infinità di ricette e in alcuni casi è impossibile farne a meno. Però non sarebbe giusto relegarle soltanto a questo ruolo, perché esistono tanti modi gustosi di cucinare le cipolle e renderle protagoniste. Dagli antipasti ai secondi, sono moltissime le ricette per valorizzare questo saporito alimento: vediamo insieme come cucinare le cipolle.

Come cucinare le cipolle in padella

cipolline in agrodolce

Basta una semplice padella per realizzare irresistibili ricette con le cipolle! Cominciamo dalle cipolle in agrodolce, per esempio: da servire come contorno o utilizzare per insaporire tante altre preparazioni, dalle torte salate agli stuzzichini. Oltre alle cipolle, ci occorrono soltanto burro, aceto balsamico, sale e zucchero di canna: in mezz’ora al massimo le nostre cipolle in agrodolce saranno pronte.

ANELLI DI CIPOLLA

E poi ci sono gli anelli di cipolla, perfetti per l’aperitivo ma anche per un buffet casalingo. Avvolti nella pastella, con la cottura diventano super croccanti. Serviamoli insieme a una ciotola piena di salsa allo yogurt, per la gioia dei nostri ospiti! Volendo possiamo farli anche nella friggitrice ad aria!

FRITTATA DI CIPOLLE

Impossibile non nominare anche la mitica frittata di cipolle, campionessa di versatilità: un secondo piatto, un antipasto, un’idea vincente per l’aperitivo e i picnic o i pranzi in spiaggia. La versione classica è a base di cipolle, uova e formaggio grattugiato ma possiamo arricchirla con prosciutto, verdure e altri ingredienti suggeriti dalla nostra fantasia.

Pubblicità

Come cucinare le cipolle al forno

cipolle al forno

Possiamo cucinare le cipolle al forno: anche in questo caso abbiamo diverse opzioni tra cui scegliere. Le migliori e più facili? Beh, innanzitutto le cipolle caramellate al forno, che si preparano usando aceto di vino bianco e zucchero di canna.

cipolle gratinate

Se invece preferiamo qualcosa di più classico e abbiamo un debole per la crosticina croccante, le cipolle gratinate sono la soluzione ideale. Da gustare come antipasto oppure come contorno: accompagnano bene sia i piatti di carne che quelli di pesce. Possiamo usare 3 tipi di cipolle diversi: classiche, bianche e rosse.

frittata di cipolle al forno

In forno possiamo anche unire le uova alle cipolle: la frittata di cipolle al forno è perfetta quando non abbiamo voglia di friggere o vogliamo una frittata più leggera. Non serve neppure girarla!

Come fare le cipolle caramellate

cipolle caramellate

Le cipolle caramellate si possono preparare anche in un tegame anziché nel forno. Per il resto, anche in questo caso ci servono aceto bianco e zucchero di canna, insieme a un po’ di olio di oliva e sale. Facciamo soffriggere le cipolle con lo zucchero, aggiungiamo l’acqua e al termine della cottura uniamo l’aceto. Insieme a un tagliere di salumi e formaggi sono una meraviglia, ma anche come farcitura di panini e focacce danno il loro meglio.

Pubblicità

Cucinare le cipolle al vapore

cipolle al vapore

Pensate che le cipolle cotte al vapore non diano grandi soddisfazioni, anzi siano addirittura un po’ “tristi”? Le cipolle ripiene vi faranno cambiare idea. Il ripieno è a base di carote, formaggio grattugiato, cipolla, scamorza e aromi. Nulla vieta, però, di aggiungere – per esempio – prosciutto cotto oppure tonno in scatola.

Come cucinare le cipolle nella friggitrice ad aria

cipolle ripiene

Le cipolle ripiene in friggitrice ad aria sono un’impeccabile alternativa rispetto a quelle cotte al vapore. Il ripieno è ricco: mortadella, uova, zucchine, mollica di pane ammollata nel latte. Prima di farcire le cipolle e metterle nella friggitrice ad aria, dobbiamo farle cuocere per circa mezz’ora in abbondante acqua salata. La ricetta richiede un po’ di tempo, più o meno un’ora, ma ogni passaggio è molto semplice. E il risultato finale è un piatto squisito, adatto anche alle occasioni speciali.

Zuppa di cipolla

zuppa di cipolle

Chiudiamo con una ricetta tradizionale e intramontabile: la zuppa di cipolle, uno di quei comfort food che ci rimettono al mondo nelle fredde giornate invernali. Una delle migliori espressioni della cosiddetta “cucina povera”, che nella maggior parte dei casi è fatta di ricette sostanziose e squisite. Le fette di pane abbrustolito sono d’obbligo per una zuppa di cipolle completa!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come cucinare le cipolle

Torna su