Come cucinare le carote: trucchi e consigli

Come cucinare le carote: trucchi e consigli

Pubblicità

Sono fresche, croccanti e dolci: le carote, con il loro sapore delicato sono perfette da utilizzare in tantissime preparazioni sia salate, sia dolci. Ecco quindi tanti consigli e suggerimenti su come cucinare la carote con tecniche di cottura differenti. 

Non sono solo arancioni, i colori delle carote sono tanti: bianche, gialle, rosse, viola e nere ognuna con sapore, vitamine e proprietà differenti. Queste radici si prestano a mille utilizzi differenti e non dovrebbero mai mancare nella nostra cucina. Esistono tante ricette con carote perché sono davvero ottime per cucinare contorni, primi piatti, antipasti sfiziosi, dolci golosi e bevande dissetanti.

Prima di utilizzare le carote dobbiamo lavarle per eliminare i residui di terra, tagliamo le due estremità e, poi, possiamo pelarle o raschiarle con la lama del coltello. Se siete amanti del retrogusto terroso potete lasciare la buccia esterna, invece pelatele se preferite un gusto più delicato.

Le carote si possono mangiare crude o cotte: nel primo caso possiamo aggiungerle alle insalate (come ad esempio l’insalata capricciosa), invece se decidiamo di cuocerle possiamo bollirle, saltarle in padella, farle al forno oppure al microonde. Sono perfette per fare zuppe e minestre e la loro dolcezza si sposa bene per fare alcuni dolci, come la torta di carote, e nei centrifugati. Vediamo come cucinare le carote e quali tecniche utilizzare per usarle al meglio in cucina.

Pubblicità

Carote in padella 

Carote in padella

Le carote in padella sono un contorno classico, leggero e semplicissimo da fare. Sono perfette da abbinare a secondi di carne o di pesce. Come cuocere le carote in padella? Laviamole, peliamole e tagliamole a rondelle non troppo spesse in modo che cuociano in fretta. La ricetta più golosa prevede la cottura nel burro, ci basterà farle rosolare per 5 minuti e poi aggiungere un po’ di acqua e portare a cottura. Cuociamo 15 minuti per avere carote morbide, solo 10 minuti per averle croccanti. Per ottenere un risultato delicato e dolce usiamo sempre il burro. Aggiungiamo le spezie che preferiamo per insaporire le carote: prezzemolo, aglio, timo, rosmarino ma anche curry o curcuma.

Per fare le carote in agrodolce ricordiamo di sbollentare la carote in acqua bollente e salata per 15 minuti, mettiamole poi in padella con uno spicchio di aglio, un cucchiaio di zucchero, 4 di aceto di vino bianco e un filo di olio extravergine di oliva. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo timo o prezzemolo. Cuociamo per 5-10 minuti e serviamo in tavola!

Carote al forno

Le carote al forno sono un contorno leggero e saporito, si preparano in pochissimo tempo e cuociono in meno di un’ora. Peliamo le carote, tagliamole a rondelle e condiamo con olio, sale e pepe. Per arricchire la ricetta possiamo aggiungere le spezie: semi di sesamo, paprika dolce e affumicata, cannella, aglio e cipolla. Per cucinare alla perfezione dobbiamo condire le nostre carote in questo modo: mettiamole in un recipiente, versiamo due cucchiai abbondanti di olio e mescoliamo bene con le mani. Evitiamo di fare questo passaggio direttamente in teglia perché non riusciremo a distribuire bene l’olio e, di conseguenza, la cottura non sarà omogenea. Inforniamo le carote sono a 180 °C quando è caldo, giriamole con una pinza dopo 15 minuti di cottura e inforniamo per altri 15-20 minuti. Ovviamente i tempi di cottura variano in base alla grandezza delle carote e a come le abbiamo tagliate.

Per fare le carote gratinate in forno basta tagliare le carote a bastoncino, devono essere della stessa grandezza per ottenere una cottura uniforme, mettiamole in una ciotola e aggiungiamo olio, pangrattato e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescoliamo bene per distribuire la panatura e inforniamo a 180 °C per 40 minuti o fino a gratinatura.

Pubblicità

Carote in friggitrice ad aria

Leggere, gustose e croccanti: le chips o stick di carote in friggitrice ad aria si preparano facilmente e in pochi minuti. Peliamo le carote, laviamole e tagliamole a bastoncini non troppo troppo sottili. Mettiamoli in una ciotola e, sempre con le mani, distribuiamo due cucchiai di olio di oliva. Cuociamo per 10 minuti a 160 °C e poi per 15 minuti a 180 °C. Sono perfette per essere accompagnare da ketchup e maionese.

Torta di carote

torta di carote integrale

Le carote si utilizzavano per fare dolci già nel Medioevo perché, con la loro dolcezza, sostituivano lo zucchero che era costoso e difficile da reperire. In seguito la carrot cake, arricchita con frutta secca e farcita con la crema al formaggio, divenne famosissima nei paesi anglosassoni. Esistono tantissime versioni della torta di carote, un dolce da colazione genuino che piace tanto ai bambini, ma ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a ottenere un risultato perfetto a prescindere dalla ricetta che deciderete di fare.

  • Grattugiamo le carote sottilmente: questa accortezza ci permetterà una cottura uniforme dell’impasto e il gusto sarà delicato.
  • Lasciamo sgocciolare le carote per 15 minuti se le frulliamo: in questo caso è bene eliminare l’acqua in eccesso altrimenti l’impasto della torta risulterebbe troppo liquido. Il passaggio non è necessario se frulliamo le carote.
  • Arricchiamo l’impasto per renderlo gustoso: possiamo aggiungere cannella, zenzero in polvere o la scorza di arancia grattugiata. I più golosi possono usare le gocce di cioccolato.

Non dimentichiamo che con le carote possiamo preparare anche le Camille oppure la torta Camilla, il plumcake alle carote e mandorle e i muffin alle carote senza glutine.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Io faccio la torta la vellutata la tua pasta col pesto di carote e proverò a farle in friggitrice ad aria👍👍👍

    15 Febbraio 2024 Rispondi

  • Antonio

    Pancia mia fatti capanna! 😋😋😋😋

    27 Febbraio 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Come cucinare le carote: trucchi e consigli

Torna su