Dalla carne tenera, dal sapore delicato, con un aroma che ricorda vagamente la nocciola, dall’aspetto scenografico: le capesante, conosciute anche come conchiglie di San Giacomo, sono molluschi tipici del Mediterraneo e molto pregiati. Le due belle conchiglie rivelano una parte bianca, ovvero la noce, e un’altra arancione, cioè il corallo.
Si consumano soprattutto durante le festività natalizie, perché a dicembre risultano più facilmente reperibili. Ma anche fra maggio e settembre possiamo trovarle senza grandi difficoltà, se abbiamo in programma un pranzo o una cena speciale. Come cucinare le capesante? Vediamo subito quali sono le ricette più facili e gustose!
Come cucinare le capesante gratinate
Le capesante gratinate sono la ricetta tradizionale, la più nota e probabilmente la più apprezzata. Se vogliamo cuocere le capesante al forno, quindi, con questa idea andiamo sul sicuro e in mezz’ora saranno pronte. La gratinatura è semplicissima, a base di mollica di pane (o pangrattato), olio, sale, pepe, erbette e scorza di limone grattugiata. Un piatto perfetto per aprire un menu di pesce in grande stile. Un’indicazione fondamentale: le capesante gratinate vanno servite ben calde.
Come cucinare le capesante in padella
In alternativa possiamo cucinare le capesante in padella. In tal caso, però, è meglio privarle della conchiglia: dobbiamo infatti rosolarle con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio, quindi sfumare il tutto con vino bianco.
Come cucinare le capesante al burro, invece? Lasciamo sciogliere in una padella il burro con un filo d’olio, poi uniamo qualche fogliolina di timo e dopo pochi attimi anche i molluschi senza guscio e senza corallo: soltanto le noci, quindi. Facciamole rosolare da entrambi i lati, fino a quando diventano leggermente scure, aggiustiamo di sale e pepe. Mettiamo due noci di capesante in ogni guscio, condiamo con il fondo di cottura già mescolato al succo di limone e decoriamo con altre foglioline di timo.
Come si fanno le capesante alla piastra
Avete mai provato le capesante alla piastra o alla griglia? Questa è una ricetta meno conosciuta ma di grande effetto da ogni punto di vista. Cominciamo staccando i molluschi dalle conchiglie ed eliminando sia il sacchetto sabbioso che il bottone nero. Laviamole, lasciamole sgocciolare e poi mettiamone una per ogni mezza conchiglia. Condiamo le capesante con sale, pepe nero, timo fresco e un filo d’olio. Sistemiamo le mezze conchiglie sulla piastra oppure sulla griglia e facciamole cuocere: dopo 7-8 minuti saranno pronte.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento