Come cucinare la salsiccia: consigli per una cottura perfetta

Come cucinare la salsiccia: consigli per una cottura perfetta

Pubblicità

La salsiccia è protagonista di tanti piatti rustici e semplici ma appetitosi. È anche molto versatile, permette di preparare un’infinità di primi piatti: risotti e ragù sono i grandi classici, però si possono sperimentare varie accoppiate con altri ingredienti; pensiamo, per esempio, a quella con gli asparagi e quella con i peperoni. Come cucinare la salsiccia in modo sfizioso, ma al contempo facile e veloce? Per un secondo piatto a base di salsiccia, qui ci sono tutte le soluzioni!

Come cucinare la salsiccia in padella

Probabilmente è questa la scelta più gettonata in assoluto: la salsiccia in padella. Pronta in meno di mezz’ora, si sposa praticamente con qualsiasi contorno. Insomma, è anche la soluzione perfetta quando abbiamo poco tempo ma tanta fame! Gli altri ingredienti? Sempre presenti in casa: olio extravergine di oliva, aglio, pepe, rosmarino.

C’è anche una ricetta che possiamo definire 2 in 1, secondo e contorno: le salsicce in padella con patate. Tagliamo a listarelle o spicchi le nostre patate e lasciamole cuocere per una ventina di minuti; poi aggiungiamo la carne e continuiamo la cottura per altri dieci minuti. Quel sughetto che si crea è tra i “segreti” che fanno la differenza!

Pubblicità

Come fare la salsiccia al forno

salsicce alla siciliana

La salsiccia al forno è un altro must della nostra cucina, alzi la mano chi non l’ha mai preparata! Allora voglio suggerirvi un’idea più originale: le salsicce alla siciliana. Una perfetta espressione della cucina mediterranea: oltre alle patate occorrono pomodorini, cipolle rosse e spezie. Un piatto ricco e anche molto colorato. Dobbiamo solo rispettare i diversi tempi di cottura, quindi infornare prima le patate e la salsiccia e in un secondo momento i pomodorini e la cipolla. Da provare assolutamente!

Come cucinare la salsiccia in umido

Pensate a quelle giornate un po’ più fredde, in cui torniamo a casa affamati e con la voglia di un piatto corposo e fumante! Nulla di meglio delle salsicce in umido con le patate, da gustare insieme a una fetta di pane tostato. Perché diciamolo: con quel sugo, la scarpetta è obbligatoria! Può sembrare una ricetta più elaborata delle altre, invece non lo è affatto. Quanto al tempo, tra preparazione e cottura mettiamo in conto 45 minuti circa.

Come cucinare la salsiccia in friggitrice ad aria

Vogliamo cucinare le salsicce nella friggitrice ad aria per risparmiare tempo e non accendere forni o fornelli? Ottima idea: risulteranno croccanti fuori e morbide e succose dentro. C’è solo un trucchetto: bucherellare le salsicce con la forchetta. Posizioniamole nel cestello e lasciamole cuocere per un quarto d’ora a 200 °C, ricordando di girarle una volta. Mettiamo nel cestello anche qualche rametto di rosmarino e foglia di alloro: sentirete che profumo!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Polenta abbrustolita e salsiccia ai ferri: la fine del mondo😋😋

    31 Gennaio 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare la salsiccia: consigli per una cottura perfetta

Torna su