Come cucinare la mozzarella

Come cucinare la mozzarella

Pubblicità

Saporita ma leggera, super versatile: la mozzarella è uno di quegli ingredienti da avere sempre a disposizione in frigo, perché sono un’infinità i piatti – caldi o freddi – che ne richiedono l’utilizzo. Ma esistono anche alcune ricette che la vedono protagonista assoluta. E che ci permettono di risolvere il pranzo e la cena con soddisfazione e velocità, quando non abbiamo sufficiente tempo o voglia di dedicarci a qualcosa di più complesso. Allora vediamo insieme come cucinare la mozzarella, ovvero passare in rassegna le soluzioni più gustose e sfiziose che prevedano una cottura.

Come cucinare la mozzarella in carrozza

Con quella crosticina e quel cuore filante, la mozzarella in carrozza piace a grandi e piccini, è proprio il caso di dirlo. Può essere servita come antipasto ma va benissimo anche per un pasto semplice ma sfizioso. Appartenente alla tradizione campana, nasce come ricetta di recupero e oggi è conosciuta e amata in tutta Italia. Oltre alla mozzarella ci occorrono pane in cassetta, uova, latte, farina, pangrattato e olio per friggere. Se per qualche motivo vogliamo evitare la frittura, possiamo decidere di preparare la mozzarella in carrozza al forno, scegliendo tra la panatura con le uova e quella senza.

Come cucinare la mozzarella in padella

Avete mai provato la mozzarella in padella, per l’esattezza la mozzarella alla pizzaiola? Irresistibile. E siete avvisati: la scarpetta è obbligatoria! Ci vogliono davvero pochi minuti per prepararla: come prima cosa dobbiamo scolare accuratamente la mozzarella e tagliarla a pezzi di media grandezza. Poi versiamo 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungiamo un paio di spicchi d’aglio tritati e portiamo sul fuoco. Dopo un minuto, versiamo nella padella una generosa quantità di passata di pomodoro e aggiustiamo di sale. Se vogliamo, possiamo aggiungere anche un po’ di pepe e qualche foglia di basilico.

Lasciamo cuocere il sugo per un quarto d’ora circa, giusto il tempo che si restringa un po’. Uniamo la mozzarella, abbassiamo il fuoco e diamole il tempo di sciogliersi. Spegniamo il fuoco e concludiamo con una guarnizione di origano. Fatto!

Pubblicità

Come si fanno le mozzarelline fritte

Avete presenti quelle mozzarelline fritte che molti locali servono per l’aperitivo? Ecco, farle a casa è facilissimo. Servono i bocconcini, però va bene anche tagliare una mozzarella intera a pezzi non troppo piccoli.

Considerando 12 bocconcini o 12 pezzi della stessa grandezza, dobbiamo usare 2 uova. Dunque: in una ciotola mettiamo il pangrattato con una presa di sale, in un’altra mettiamo un po’ di farina. Passiamo la mozzarella (asciugata) nella farina, nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, badando che aderisca bene. Passiamo nuovamente le mozzarelline nell’uovo e nel pangrattato. La superficie dev’essere completamente coperta e la panatura risultare piuttosto spessa. Friggiamo in abbondante olio di semi di arachidi o girasole: nel giro di 5-10 minuti, sono pronte.

Come cucinare la mozzarella di bufala

Se avete nel frigorifero la mozzarella di bufala, vi diamo un consiglio: evitate di cucinarla, perché il suo abbondante siero finirebbe per bagnare letteralmente eventuali altri ingredienti o comunque porterebbe a un risultato annacquato. E poi diciamolo, la bufala è buonissima cruda… cuocerla sarebbe un peccato!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come cucinare la mozzarella

Torna su