Come cucinare il tonno fresco

Come cucinare il tonno fresco

Pubblicità

Classico secondo di pesce, ideale anche per i primi, il tonno è veramente un ingrediente versatile in cucina. Quello in scatola è perfetto per preparare gustose insalate, per insalate fredde di pasta e per farcire saporite crostate salate.

Ma anche il tonno fresco si presta a tantissime ricette! Quando è fresco, infatti, il tonno è perfetto per portare a tavola piatti stuzzicanti e appetitosi, che verranno apprezzati da tutti, amici e parenti. Si presta anche ad alcune preparazioni scenografiche, che li lasceranno davvero a bocca aperta!

Basta acquistarlo freschissimo, magari già pulito come faccio io, dal proprio pescivendolo di fiducia per essere subito pronti a cucinarlo. Oggi, allora, voglio lasciarvi tutti i miei trucchi e abbinamenti su come cucinare il tonno fresco. Dai, vediamoli insieme!

Come cucinare il filetto di tonno

Quando il filetto di tonno è fresco si riconosce subito dal colore e dalla carne: è bello rosso e sodo! Ed è il taglio giusto per tantissime preparazioni diverse.

Si può, infatti, utilizzare per preparare un secondo piatto in crosta, cucinato al forno, oppure in padella. Così come, tagliato a bocconcini, per preparare un gustoso condimento per la pasta.

Quale che sia la nostra ricetta, è importante non cuocere troppo il filetto di tonno! Altrimenti diventa stopposo e perde tutto il suo sapore.

Come cucinare il tonno fresco al forno

Per cucinare il tonno fresco al forno possiamo preparare una semplice ricetta molto profumata.

Ci basta passare le nostre fette di tonno in un condimento preparato con del finocchietto, della menta, un po’ di aglio, sale, pepe e olio extravergine d’oliva e poi adagiarlo sul fondo di una pirofila.

Quindi aggiungere qualche pomodorino, delle olive e dei capperi e cuocere a 190°C per circa 10 minuti.

Come cucinare il tonno fresco in padella

Un modo succoso e saporito di preparare il tonno fresco è in umido in padella! In questo modo porteremo in tavola un piatto davvero irresistibile.

Pubblicità

Per 4 persone ci basta mezzo chilo di tonno fresco pulito, che taglieremo in pezzi da 4-5 cm centimetri. Mettiamo a scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio in camicia, poi aggiungiamo i bocconcini di tonno, ben infarinati, e li facciamo rosolare a fiamma vivace su tutti i lati.

Quindi sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e aggiungiamo il pomodoro. Possiamo usare sia 200g di pomodori freschi, sia i pelati oppure la passata! Aggiustiamo di sale, aggiungiamo delle foglie di menta tritate, quindi abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per una ventina di minuti.

Con lo stesso condimento, ma senza infarinare il tonno e con il prezzemolo al posto della menta, possiamo preparare una gustosa pasta con il tonno fresco.

Come cucinare il tonno fresco alla piastra

Il tonno fresco alla piastra è una preparazione velocissima, ma altrettanto gustosa!

Ci basta preparare una leggera marinatura per il pesce, per esempio con olio extravergine d’oliva, succo di limone o d’arancia, aglio, sale e pepe.

Quindi mettiamo il tonno a marinare in frigorifero per un’oretta. Passato il tempo tiriamolo fuori, aspettiamo finché non torna a temperatura ambiente e poi cuociamolo sulla piastra bella calda solo qualche minuto per lato.

Come cucinare il tonno fresco al cartoccio

Il tonno fresco al cartoccio è molto scenografico e rimane sempre succoso!

Per prepararlo ci bastano dei tranci di tonno (4 da 200 g per 4 porzioni) senza pelle, quindi pomodorini, del prezzemolo, aglio, capperi, olive, olio. Ma possiamo aggiungere altri ingredienti a nostro gusto!

L’importante è, per la cottura, creare dei sacchetti ben chiusi, che cuoceremo in forno a 180°C per al massimo 15 minuti. Una volta pronti serviremo direttamente i cartocci. I nostri ospiti potranno scartarli e sprigionare così tutto il buonissimo profumo di questo piatto!

Come cucinare il tonno impanato

Il tonno fresco è perfetto anche per essere impanato. Possiamo creare ogni volta una panatura diversa, scatenando la fantasia e utilizzando quello che ci piace di più!

Pubblicità

Per esempio possiamo arricchire la nostra panatura con delle spezie e delle erbe aromatiche, così come aggiungere tanti semini diversi oppure della frutta secca, come mandorle o pistacchi.

Per una crosta super croccante possiamo perfino utilizzare i cornflakes! Basta che siano quelli classici, con poco zucchero. Oppure possiamo riutilizzare il pane raffermo.

Una volta pronta la nostra panatura, poi, non ci resta che scegliere se cuocere il nostro tonno fresco al forno oppure in padella.

Come cucinare il tonno fresco alla siciliana

Un piatto molto gustoso è il tonno fresco alla siciliana in agrodolce davvero irresistibile!

Questa ricetta si prepara in bianco in padella con le cipolle rosse stufate, realizzate con olio extravergine d’oliva, aceto di vino, zucchero, vino, e qualche fogliolina di menta. Una volta pronte le cipolle non resta che aggiungere il tonno, che avremo precedentemente scottato in un’altra padella, e completare la cottura!

Come cucinare il tonno fresco al sesamo

Infine, un altro modo molto scenografico di preparare il tonno fresco è al sesamo! Bianco e nero, il sesamo colora davvero il piatto e lo rende bello e stuzzicante!

Per questa ricetta ci servono sempre 4 tranci di tonno belli grandi. Dobbiamo appoggiarli e pressarli su un piatto, che avremo riempito sul fondo di sesamo! Una volta che i semini saranno rimasti ben appiccicati ai nostri tranci li mettiamo su un altro piatto e li facciamo riposare in frigorifero.

Passata mezz’ora possiamo quindi friggere i tranci di tonno in abbondante olio, meglio se di arachidi, per un paio di minuti. Scoliamo sulla carta assorbente e serviamo, magari accompagnandoli con una fresca e saporita insalata!

In alternativa possiamo preparare il tonno fresco al sesamo anche soltanto scottato in padella. Basta mettere i tranci impanati sul fondo di una padella antiaderente, cuocerli a fuoco alto per un minuto per lato e spegnere subito. Il tonno resterà crudo e rosso all’interno e lo potremo condire come più ci piace, per esempio con olio e succo di limone.

Fatemi sapere nei commenti, poi, quale ricetta avete preparato con il tonno fresco. E non perdetevi anche mille ricette con tonno e tutti i suggerimenti su come preparare un delizioso tonno in crosta di pistacchi oppure le cotolette di tonno!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare il tonno fresco

Torna su