Tra i pesci più saporiti e versatili in cucina c’è sicuramente il salmone. È un ingrediente ideale per preparare tantissime ricette, dagli antipasti ai primi piatti, fino a gustosi e raffinati secondi. Il salmone, insomma, mette d’accordo veramente tutti!
Io, nelle mie ricette, uso sia il salmone fresco, sia quello affumicato. Trovo che siano entrambi molto buoni e gustosi! E sono perfetti sia per preparare piatti veloci, sia per proposte più elaborate. Oggi, allora, voglio spiegarvi bene come cucinare il salmone, oltre a lasciarvi alcune idee con il salmone!
Come cucinare il salmone fresco
Di solito compro il salmone in filetti o in tranci. È perfetto per essere preparato in padella, ma anche al forno, a patto di essere freschissimo! Io, per scegliere il migliore, mi affido sempre a Emidio, che sa consigliarmi il salmone più giusto.
Una volta portato a casa, possiamo preparare il salmone fresco sia direttamente sulla piastra o sulla griglia, sia lessandolo in acqua bollente con aromi e odori. Per una cottura al naturale, ma molto saporita, possiamo anche preparare una marinata, che renderà il nostro salmone ancora più gustoso! Per esempio con olio, cipollotto, timo fresco, succo di limone, sale e pepe.
Per un gusto un po’ “norvegese” possiamo mettere il salmone in una ciotola a marinare con un po’ di sale, zucchero, pepe e aneto fresco, per poi lasciarlo nel frigorifero un giorno intero prima di cucinarlo.
Un’altra cottura che viene molto bene con il salmone fresco è quella al vapore! Mantiene, infatti, intatto tutto il suo gusto. Ci basta metterlo in vaporiera per una decina di minuti, insieme eventualmente a verdure e alle nostre spezie preferite, per portare in tavola un secondo salutare e saporito!
Come cucinare il salmone surgelato
Se non abbiamo trovato del salmone fresco, possiamo comunque acquistare tranquillamente un buon salmone surgelato! È un prodotto molto versatile e veloce da utilizzare, che si trova già pulito e porzionato, sempre in filetti oppure in tranci.
Come altri prodotti, anche il salmone di solito si aggiunge direttamente surgelato alle nostre preparazioni! Basta leggere bene l’etichetta sulla confezione per capire i tempi e i modi per utilizzarlo.
Come cucinare il salmone in padella
Il salmone è perfetto per essere cucinato in padella. Ci bastano davvero poche mosse per portare in tavola un ottimo secondo di salmone! Un modo veloce per preparare il salmone in padella è al naturale. Scaldiamo dell’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, quindi aggiungiamo il salmone, saliamo e pepiamo e cuociamo 5-6 minuti per lato, facendo attenzione a non sfaldare i filetti.
Un’altra ricetta molto gustosa e fresca si prepara con salmone, pomodorini e basilico. Molto estiva e saporita, è perfetta per un veloce pranzo estivo, ma anche per una cena con ospiti dell’ultimo minuto. Ci basta pulire e sciacquare i tranci, tagliarli in pezzi grandi circa 5 centimetri e infarinarli. Scaldiamo in una padella l’olio, aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzi, quindi il salmone e cuociamo per qualche minuto, finché i bocconcini di salmone non saranno belli dorati! Quindi spegniamo, aggiustiamo di sale, aggiungiamo il basilico e serviamo!
Come cucinare il salmone al forno
Anche il salmone al forno è un secondo piatto leggero e versatile. Non solo si prepara in poche mosse, ma visto che si prepara al forno si cuoce anche con pochissimo olio! Il succo di limone, insieme al prezzemolo, lo rende inoltre molto profumato.
Per preparare il salmone al forno, poi, esistono tantissime alternative. Possiamo coprirlo anche con una croccante panatura, che lo rende ancora più gustoso, come nel caso del mio salmone al sesamo, oppure quello in crosta di patate.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Mi piace sui crostini col burro nella pasta con panna e zucchine ocome secondo con succo di limone e fettine di avocado
14 Dicembre 2023 Rispondi