Il riso basmati è una varietà di cereale che ha chicchi bianchi, affusolati e traslucidi. Inoltre il suo profumo e il gusto delicato lo rendono unico. Cresce nelle regioni dell’India e del Pakistan ed è spesso utilizzato come accompagnamento per piatti speziati a base di carne, pesce o verdure.
Il riso basmati, conosciuto per il suo basso contenuto di lipidi e il sapore gradevole anche senza condimenti, si cuoce con un rapporto di acqua di circa 1 a 1,5. Si può usare anche una tazza come unità di misura: una tazza di riso corrisponde a 1,5 tazza di acqua. Vediamo come cucinare il riso basmati e come condirlo per creare piatti appetitosi, leggeri e da gustare in tutte le stagioni!
Come condire il riso basmati
Il basmati offre tantissime possibilità di condimento. Utilizzando spezie e latte di cocco possiamo creare piatti sfiziosi e saporiti. Inoltre possiamo servirlo in accompagnamento di piatti a base di carne, di pesce, di verdure e di legumi per creare, di volta in volta, pietanze appetitose e uniche.
Per aromatizzare e arricchire il riso basmati possiamo usare limone o lime, cardamomo, chiodi di garofano, cannella e pepe nero. Aggiungendo questi ingredienti al riso, durante la cottura o come condimento finale, otterremo un aroma speziato e che renderà irresistibile il piatto.
L’uso del latte di cocco darà al nostro riso basmati un sapore ancora più intenso. Ingrediente basilare di diverse cucine asiatiche, e in particolare di quella indiana, il latte di cocco si aggiunge durante la cottura del riso. Infine è fondamentale per preparare il pollo al curry.
Riso basmati con verdure
Il riso basmati con verdure è un piatto sano e saporito che si può cucinare in tanti modi differenti scegliendo ogni volta le diverse verdure di stagione. In estate usiamo carote, zucchine, peperoni e fagiolini, mentre in inverno possiamo arricchire il piatto con ceci, broccoli, zucca.
Per la preparazione del piatto partiamo sempre risciacquando il riso basmati sotto l’acqua fredda per rimuovere l’amido in eccesso e per far in modo che i chicchi rimangano separati durante la cottura. Successivamente, cuociamo in acqua leggermente salata e, nel frattempo, prepariamo le verdure con le quali condire il riso.
Possiamo cucinare un mix di verdure in padella oppure scegliere un solo ortaggio. Per esempio per fare il riso basmati con zucchine ci basterà cuocerle con l’aggiunta di zenzero e paprika e unire i cubetti di mozzarella per preparare un piatto leggero e appetitoso. In alternativa possiamo utilizzare le verdure grigliate o cotte in friggitrice ad aria. Per ottenere un piatto unico dal gusto esotico, saltiamo le verdure (zucchine, peperoni e carote) con salsa di soia, succo di lime e cubetti di tofu.
Insalata di riso basmati
Il riso basmati è perfetto per preparare una fresca insalata di riso vegetariana o una più ricca insalata di riso con pollo e verdure. Gli abbinamenti sono davvero infiniti: dal riso all’ananas e anacardi, perfetto per gli amanti dell’agrodolce, oppure al mediterraneo riso con pesce spada e zucchine.
Riso basmati con pollo al curry
Preparazione fondamentale per fare il pollo al curry è il riso al curry di Benedetta, una base perfetta per accompagnare carne, pesce o verdure saltate in padella. La ricetta è estremamente semplice, ma con alcuni trucchetti può diventare ancora più deliziosa. Innanzitutto è importante capire quanta cipolla utilizzare: se preferiamo un sapore meno pronunciato, possiamo ridurne la quantità o sostituirla direttamente con lo scalogno. Al contrario, se ne amiamo il sapore intenso, possiamo aggiungerne una buona quantità.
Per far sciogliere il curry in modo ottimale, possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura del riso direttamente nel wok. A questo punto, è il momento perfetto per aggiungere panna e yogurt, che contribuiranno a ottenere una consistenza simile a quella della panna acida. Se non abbiamo panna in casa o non vogliamo usarla, possiamo sostituirla con il formaggio spalmabile.
Ricordiamoci di scolare il riso al curry al dente, in modo che i chicchi rimangano ben separati. E se desideriamo un sapore più intenso, possiamo regolare la quantità di curry in base ai nostri gusti personali.
Come condire il riso basmati in bianco
Il riso pilaf, piatto di origine mediorientale, si è diffuso nella nostra cucina come contorno o sostituto del pane. Questo riso basmati in bianco è perfetto accompagnare lo spezzatino, il gulash e il pollo alle mandorle. È così delizioso che può essere abbinato ai piatti più semplici, come il pesce alla griglia, le verdure gratinate o grigliate oppure un saporito arrosto. Inoltre è perfetto per accompagnare i piselli, il dahl di lenticchie e per fare il riso alla cantonese.
Quanto riso basmati a persona
È importante dosare la quantità di riso per evitare di eccedere nelle porzioni ed evitare inutili sprechi. In genere, per il riso basmati dobbiamo calcolare circa 60 grammi a persona. Ci sono alcune variabili da considerare: la quantità di riso dipende anche dalla preparazione che stiamo facendo e dalle preferenze personali. Se vogliamo un contorno più abbondante o se il riso basmati è l’elemento principale del piatto, possiamo aumentare la quantità di riso a 80-100 grammi a persona.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Sinceramente io preferisco il riso classico ma siccome il bastati lo cucino spesso per mio figlio ti ringrazio per tutti i tuoi utili consigli 👍👍👍
7 Settembre 2023 Rispondi